La Rappresentante di Lista + Lil Alice

Veronica Lucchesi – voce e percussioni
Dario Mangiaracina – chitarra, fisarmonica, sax e voci
Enrico Lupi – tromba, pianoforte e synth
Marta Cannuscio – batteria e cori

la Rappresentante di Lista torna con il suo primo album live registrato durante il tour di Bu Bu Sad, ultima release in studio data alle stampe nel dicembre del 2015 per Garrincha Dischi. Un concerto fatto di musica e teatro che ha riempito le sale dello stivale e che li ha consacrati come una delle band rivelazione dell’ultima stagione. Dal 7 marzo le tracce di questo lungo percorso diventano un disco. Sul palco ieri come oggi una delle voci più potenti della scena italiana, quella di Veronica Lucchesi, accompagnata da Dario Mangiaracina (attore, polistrumentista e membro fondatore insieme a Veronica), Enrico Lupi (tromba e synth), Marta Cannuscio (fisarmonicista prestata alle percussioni) ed Erika Gold (corista con in tasca la pietra filosofale).

“Scrivere canzoni è un atto privato. Un momento di disgraziata confessione. Quando siamo soli riveliamo noi stessi, dichiariamo le nostre bestialità. Poi il fiume in piena fissa i suoi argini. Incidere un disco è come morire beati. Le canzoni saranno per sempre incastrate in quel corpo. Ma la loro anima vola e canta. Cantare è un atto pubblico. Un atto salvifico per chi dice e per chi ascolta. È in quell’atto che ci si assume la responsabilità di realizzare un’azione concreta, in grado di scardinare gli appigli di un disco inciso e finito ed esaurito che si ripete sempre uguale all’ascolto. Suonare sul palco è un rito. Un mezzo per trasformare in un incontro vivo ciò che è scritto. Incontrare occhi, parole, significati, ha dato nuova vita a Bu bu sad. Un disco che è stato per noi veggente, per altri chiarificatore, nuovo ogni sera, in ogni luogo. Abbiamo deciso di incidere un disco live perché le canzoni hanno preso nuova vita: crescono, muoiono e rivivono. Dove sbagliamo, respiriamo senza tempo, danziamo.”

- – -

BIO
Nel 2013 la Rappresentante di lista vince Arezzo Wave Sicilia ed è “fiore all’occhiello” del premio nazionale. È del 2014 invece la candidatura alle targhe Tenco – miglior disco d’esordio – e la partecipazione alle finali del festival Musicultura. Nel marzo 2014 esce il loro primo album “(Per la) via di casa” per l’etichetta bolognese Garrincha Dischi. Il disco, prodotto con Roberto Cammarata (Waines, OMOSUMO), vede al suo interno diverse collaborazioni: Banda alle Ciance, Simona Norato, Antonio Di Martino, Serena Ganci (Iotatòla), Angelo Di Mino.
(Per la) via di casa (ora in ristampa) gira l’Italia con centinaia di concerti in teatri, club, appartamenti, terrazze, cortili, automobili e strade, tra queste il Ferrara Buskers Festival dell’ agosto 2014.
Nel giugno 2015 esce “Invisibilmente”, primo 45 giri estratto dal nuovo disco, in uscita sempre per Garrincha dischi. A settembre Veronica è nominata miglior voce femminile della scena indie dal MEI – Meeting Degli Indipendenti. Nel 2015 LRDL è tra i 60 finalisti di Sanremo Giovani con il singolo “Apriti Cielo!”. A Dicembre dello stesso anno esce Bu Bu Sad (candidato alle “Targhe Tenco” come miglior disco dell’anno). Ospiti di diverse trasmissioni radio (Zazà su Rai Radio Tre, Casa Bertallot, Minisonica su Radio Popolare) con il secondo disco (recensito da riviste e webzine specializzate – Rumore, Buscadero, Internazionale, Rockit.it…) Veronica e Dario aka La Rappresentante di Lista raggiungono un buon riscontro dalla critica e un ottimo successo di pubblico. Dalla primavera del 2015 si uniscono alla band Enrico Lupi (tromba, pianoforte e synth) e Marta Cannuscio (batteria e voce), rispettivamente provenienti da Urbino e Palermo. LRDL vince il premio della rete dei Festival / Musica da Bere all’interno della Festa della Musica di Brescia e il PAE (Premio Autore Emergente) ed è considerata tra le migliori band nell’esibizione dal vivo dal circuito KeepOn Live. Oggi è in tour con oltre 200 date all’attivo (www.latempesta.org)

 

https://www.facebook.com/rappresentantelista/

https://www.youtube.com/watch?v=e92Uchzt2zY

https://www.youtube.com/playlist?list=PLo2JE0myoCnkrAyIgz67Ij_jA44Wp-HNa

 

 

In apertura Lil Alice : 


(Lil) Alice è cresciuta nelle lande nebbiose del nord Italia, dove il sole non splende così spesso. Si interessa alla musica dall’età di 12 anni, affezionandosi ad artisti come Jimi Hendrix, Bob Dylan, Joni Mitchell, Battiato, PJ Harvey, che mai più abbandonerà. Inizia a suonare i primi accordi sulla chitarra da adolescente accompagnando alcune rock’n’ roll band e solo successivamente, nel 2007, si concretizza l’idea di mettere in piedi un progetto solista cantautorale. In realtà questo progetto nasce nel cuore da molto prima e si propone come un naturale evolversi dell’essere, in una continua ricerca di uno stile personale e che segua le onde delle emozioni. Alice Giovanna si interessa anche alla musica jazz e alla musica classica. 

www.lilalice.bandcamp.com
https://www.facebook.com/lilalicelil/

 

 


 

INFO SERATA

• Apertura ore 21.30

• Inizio concerti ore 22.00

• Evento riservato ai soci CSC > come diventare socio