Paolo Angeli

[CSC JAZZ E INTERFERENZE]

PAOLO ANGELI

PAOLO ANGELI – chitarra sarda preparata e voce

Presenta il nuovo disco “TALEA” col quale festeggiamo il ventennale del suo percorso artistico.

Presentazione:

La chitarra preparata di Paolo Angeli, strumento unico al mondo e in continua evoluzione, è composta da diciotto corde, martelletti, eliche, molle, pedali e oggetti rubati dal quotidiano, suonata come fosse un violoncello.
Ne scaturisce un affresco cangiante in cui, in tempo reale, affiorano sedimenti di canto a chitarra, cori a tasgia (tipico canto polifonico sardo), world-music, free jazz, rumori, elettronica e avant-pop.
Una coabitazione creativa di tradizione e innovazione, inglobata in una poetica sospesa tra melodia e ricerca, un ponte che collega varie sponde del Mediterraneo.

Nel 2018 sarà in tour mondiale e suonerà alla prestigiosissima Carnegie Hall di New York.

Ha progetti in band con Fred Frith, Antonello Salis, Hamid Drake, Takumi Fukushima ed Iva Bittova tra gli altri.

Ha suonato e registrato per Radio Rai Tre, Radio Rai due, BBC 3, NPR (Usa), si esibisce continuativamente nei festival, teatri, gallerie, avant-jazz club di Europa, Canada, Stati Uniti, Russia, Brasile. Nelle situazioni informali e in Gara ha accompagnato i più noti Cantadores ancora in attività. Ha svolto conferenze sul Canto a chitarra nei Festival Internazionali, nei Conservatori e nelle Università italiane e francesi.


INFO SERATA

• Apertura ore 21.00

• Inizio concert0 ore 21.30

• Contributo all’ingresso: 10 Euro, Riduzione 5 Euro per gli studenti con documento > vedi qui

• Evento riservato ai soci CSC > come diventare socio