Cari Soci, questa è per voi…

cari soci

Cari soci,
questa stagione da poco conclusa ha visto importanti cambiamenti all’interno del Centro Stabile, siamo felici di condividere con voi le attività principali che ci hanno visti partecipi. Sarà una lettura piuttosto tecnica ma… il finale merita!

Calendario delle attività

Nuovo direttivo e nuovo presidente

A marzo 2017 è stato eletto il nuovo direttivo dell’associazione nel segno del rinnovamento anagrafico e del passaggio generazionale: Presidente: Roberto De Giovannini Vice Presidente: Stefania Baron Consiglieri: Claudia Broccardo, Fabio Tagliabue ed Elisa Dal Bianco.

Servizio civile

Da ottobre 2017 l’associazione ospita per la prima volta e per 12 mesi un volontario under 29 nell’ambito del Servizio Civile Nazionale.

Progetto Re-Birth-Day

A dicembre 2017 il progetto “Re-Birth-Day” ha ricevuto il finanziamento destinato dal bando FUnder35 e vedrà l’associazione impegnata, nei prossimi 2 anni, nello sviluppo professionale della propria struttura e delle competenze dei soci volontari.
Maggiori info su questo post.

Restyling estivo

Durante l’estate 2017 l’area bar all’interno della sede è stata ampiamente rinnovata, questa ristrutturazione ha ottimizzato gli spazi e caratterizzato ancora di più l’ambiente, arricchito dalla personalissima opera dell’artista e amico Gi Gasparin.

Considerazioni generali

 

Il CSC come dalla sua nascita nel 1990, rimane completamente gestito da soci volontari a titolo gratuito, fatta eccezione per il volontario del Servizio civile.

Progetto Re-Birth-Day
Nell’estate 2017 l’associazione ha iniziato un percorso di ridefinizione degli obiettivi e della propria struttura interna: tale percorso sarà consolidato nei prossimi 2 anni col progetto “Re-Birth-Day”. Il titolo del progetto incorpora i concetti di rinascita (rebirth) e di compleanno (birthday: il progetto è stato presentato nel 18esimo anno di permanenza nell’attuale sede): Re-birth-day è il momento in cui i giovani avvicendano i predecessori, facendo tesoro della storia, formalizzando nuove sfide.
Qualche numero
L’annata ha visto un consolidamento delle attività programmate (33 eventi a fronte dei 34 del 2016), l’arrivo di 2 nuovi soci volontari, un incremento di circa il 20% dei soci dell’associazione (1171 soci) rispetto l’anno 2016. Il contributo destinato all’associazione attraverso il 5×1000 è stato di 2455 euro nel 2017, per il 2018 sarà di 3177 euro e si conferma essere di importanza vitale per l’associazione.
Obiettivi 2018
L’obiettivo principale e più oneroso sarà condurre efficacemente il progetto “Re-Birth-Day” affinché diventi un volano per l’associazione e i propri associati. La prima criticità da superare sarà quella di identificare le strategie per disporre della quota economica che, all’interno del progetto, dobbiamo mettere “di tasca nostra”. Una cifra che spaventa ma battaglieremo per farcela. Sarà fondamentale riuscire ad allargare e differenziare l’attività associativa, consolidare e sviluppare maggiormente il contributo del 5×1000 e riuscire a sollecitare sponsorizzazioni e/o erogazioni liberali (donazioni) da parte di soggetti pubblici e privati.
Se avete consigli o conoscete soggetti interessati, siamo pronti ad ascoltarvi!
Rigenerazione
Oltre ad una rinascita del valore culturale, sociale ed artistico ci piacerebbe proseguire a migliorare anche lo spazio fisico. Se dovete liberarvi o avete conoscenti che potrebbero avere materiali interessanti non abbiate timore a dircelo, magari riusciamo a darci una seconda vita: materiali (elettrico, legname, pavimentazioni, tessuti, isolanti, etc), oggetti, macchinari, attrezzature varie, arredi, luci e così via.
Comunità Vogliamo attrezzarci per poter offrire maggiori e migliori “servizi” alla comunità dei nostri soci e riuscire a dotarci di strumenti che permettano un maggiore dialogo e scambio.

Saranno due anni intensi, commetteremo anche degli errori, ma l’impegno sarà di restituire una sensibilità sempre più internazionale e di continuare a farvi e farci emozionare.

Siete/siamo la nostra comunità, cercheremo sempre di esserne all’altezza e… vi vogliamo bene!
Lo Staff CSC
Deggio, Stefania, Claudia, Elisa, Nicola, Elisabetta, Emanuela, Antonio, Fabio, Monica, Scalci, Martina, Luca, Gianni.