Dopo aver pubblicato il suo seminale libro Improvvisazione – la sua natura e pratica nella musica nel 1980, Derek Bailey ebbe l’occasione – rimasta unica nella storia del mezzo – di dedicare una serie di quattro documentari televisivi all’argomento.
A seguire concerto di
Nicolas Masson: sassofoni tenore e soprano, clarinetto
Roberto Pianca: chitarra
Emanuele Maniscalco: batteria, pianoforte
Tredici acquerelli. Tredici piccoli riquadri musicali che s'apparentano per incisività, bellezza e senso narrativo e dialogico. Third Reel è alla seconda prova, sempre sotto l'egida tranquillizzante dell'Ecm, che regala sempre un suono tanto intenso che se ne può sentire anche il profumo.
La musica del trio ha la non consueta capacità di vivificare immagini e dare loro un significato, attraverso un suono pieno e orbicolare dai tempi soffusi che intrecciano gli strumenti in campo alla perfezione. L'interplay guida verso strutture che si aprono lasciando una moderata libertà esecutiva e interpretativa ("Happy People", "Many More Days", quest'ultima più dardeggiante).
Nicolas Masson, Roberto Pianca ed Emanuele Maniscalco confermano la loro indubbia capacità creativa, aperta, riflessiva, sempre vivace e ricca di rigogliose novità.
Alceste Ayroldi per Jazzitalia
Un estratto dal documentario che verrà proiettato:
INFO SERATA
• Inizio ore 21.00 puntuali
• Contributo all'ingresso: 10 Euro, Riduzione del 50% per gli studenti > vedi qui
• Ingresso riservato ai soci CSC > come diventare socio
Dal 1990 restituiamo musica, dai un’occhiata agli artisti che sono passati dal CSC in tutte queste stagioni!
Sii protagonista, esplora e promuovi con noi musica straordinaria!
Il tuo sostegno farà la differenza!
Newsletter
Iscriviti per essere aggiornato su eventi ed attività del CSC!