CSC Centro Stabile di Cultura, con la collaborazione di ConfiniOnline e MEGA HUB organizza:
Durata: 4 ore
Data: sabato 30 marzo 2019 (09.00 – 13.00)
Luogo: MEGA HUB Coworking & Fablab - Schio, Via Paraiso 60
Docente: Matteo Adamoli (ConfiniOnline)
A chi è rivolto: volontari e collaboratori di Enti del terzo settore (Associazioni, Cooperative, etc), amministratori pubblici, liberi professionisti, studenti.
Costi: 73 Euro (partecipando anche al corso #1 "Il fundraising nel territorio per le piccole e medie organizzazioni" sconto del 10% sul totale
Note:
Il corso partirà con un minimo di 8 partecipanti. Iscrizioni aperte fino al 01/03/2019.
L'iscrizione va confermata effettuando bonifico entro 01/03/2019 al conto corrente di C.S.C. Centro Stabile di Cultura c/o Credito Valtellinese – Agenzia di Thiene (Vicenza)
IBAN: IT14M0521660790000000012055
Per info scrivere a: csc_centrostabile@yahoo.it
Come comunicare meglio con i donatori.
Il percorso presuppone una conoscenza di base da parte dei partecipanti sulle strategie organizzative attuate dall'ente di appartenenza o di riferimento. Vengono presi in esame casi pratici e buone prassi esistenti per comprendere al meglio i punti di forza e debolezza dei vari strumenti comunicativi al servizio del fundraising:
- comunicazione online/offline
- corrispondenza cartacea;
- sito;
- blog;
- newsletter;
- social network;
- mobile.
L'utilità degli strumenti sopra-elencati viene poi rapportata caso per caso al rispettivo costo di gestione (sia in termini di tempo che di costo) e al relativo potenziale comunicativo in funzione della mission oppure della specifica campagna di raccolta di fondi che si intende promuovere.
La metodologia didattica proposta da ConfiniOnline prevede lezioni frontali con ausilio di materiali realizzati in varie campagne di raccolta fondi e di comunicazione realizzate in ambito di Terzo settore, sia cartacei che video, oltre all’utilizzo del web per il lavoro di approfondimento e analisi. Sono inoltre previsti lavori di simulazione operativa in aula con il contributo dei partecipanti.
Il taglio dell'intero percorso formativo sarà di tipo “artigianale”: le nozioni teoriche sulla comunicazione e sul fundraising offriranno lo sfondo conoscitivo sul quale i partecipanti saranno chiamati a confrontarsi a partire da concrete questioni organizzative in tema di comunicazione e di raccolta fondi.
L'efficacia della metodologia didattica proposta da ConfiniOnline, è garantita dall’utilizzo di tecniche di apprendimento fortemente innovative combinate con i seguenti elementi:
- grande aderenza al contesto e ai vincoli in cui opera l'organizzazione;
- elevato coinvolgimento dei partecipanti attraverso casi pratici e simulazioni laboratoriali;
- stimolazione del confronto fra partecipanti e docenti, in una logica interattiva anziché frontale della didattica.
Metodologia di apprendimento proposta:
Intensiva: ottimizzazione delle informazioni nelle ore di lezione con uso di strumenti informatici;
Operativa: tutte le informazioni e gli strumenti presentati sono utilizzabili sul campo;
Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di informazioni fra il docente e i partecip
Matteo Adamoli.
Progettista di strategie per la formazione e la comunicazione organizzativa, in particolare per il Non profit, utilizzando il metodo e gli strumenti della ricerca-azione. Docente universitario di Tecnologie dell’educazione e di Pedagogia della comunicazione presso lo IUSVE – Istituto Universitario Salesiano di Venezia. Consulente per la progettazione e l’uso strategico, narrativo e sociale dei Media.
ConfiniOnline è un'organizzazione formata da professionisti esperti nei molteplici ambiti di lavoro del Terzo settore: dal fundraising alla fiscalità, dalla progettazione europea alla comunicazione, dall’amministrazione alla governance.
Dal 1990 restituiamo musica, dai un’occhiata agli artisti che sono passati dal CSC in tutte queste stagioni!
Sii protagonista, esplora e promuovi con noi musica straordinaria!
Il tuo sostegno farà la differenza!
Newsletter
Iscriviti per essere aggiornato su eventi ed attività del CSC!