Le parole, biascicate, escono di bocca come se provenissero dalle fogne dell'anima. E la base lenta e primitiva su cui si adagiano, ovvero un basso, lo scheletro di una chitarra e un set di percussioni dai toni terrei e metallici è quella di un blues color pece, privo di qualsiasi possibilità di redenzione. Una tensione pulsante e sottocutanea, a tratti quasi insostenibile, attraversa le canzoni di questo nuovo progetto, gestito da due nomi di peso della nostro rock di confine come Giambeppe Succi dei disciolti Madrigali Magri (voce e chitarra) e Bruno Dorella (batteria, percussioni), ex Wolfango, mente di Ronin e Ovo nonché titolare dell'etichetta Bar La Muerte. Se si tratta di blues, è un blues malato, post-industriale, lontano parente di certa new wave, come se gli Arab Strap - tanto per dare un vago riferimento al presente, di per sé insufficiente a inquadrare il fenomeno - avessero perso ogni speranza decidendo di vivere ai margini della civiltà. Ma il realismo di questi "fogli scritti di getto", per rubare le parole a uno dei brani, merita davvero un attento ascolto.
Alessandro Besselva Averame (Kataweb)
** TRASPORTI MARITTIMI **
Presentiamo la seconda edizione scledense del festival Trasporti Marittimi, nato dalla collaborazione fra la nostra associazione e quella che ha dato il nome al festival.
Abbiamo trovato stimolanti le idee e le proposte che venivano dell'associazione salentina ed abbiamo aderito a quello che pensiamo possa essere un festival di musiche attuali e trasversali, volutamente pensato senza stelle nazionali o internazionali.
La sua programmazione non prevede restrizioni di genere e tende a far conoscere nuovi suoni e nuovi gruppi caratterizzati dall'originalità e dal gusto per la ricerca e l'avventura musicale. Confermando quella che da sempre è la nostra peculiare ottica, e cioè la tendenza a mettere in comunicazione e a confronto esperienze musicali diverse, nelle nostre serate ospiteremo gruppi presenti nella programmazione nazionale del festival Trasporti Marittimi, affiancati all'esibizione di gruppi locali.
http://www.bachidapietra.com
Dal 1990 restituiamo musica, dai un’occhiata agli artisti che sono passati dal CSC in tutte queste stagioni!
Sii protagonista, esplora e promuovi con noi musica straordinaria!
Il tuo sostegno farà la differenza!
Newsletter
Iscriviti per essere aggiornato su eventi ed attività del CSC!