CANADIANS
Duccio Simbeni - voce e chitarra
Michele Nicoli - chitarra
Massimo Fiorio - basso
Vittorio Pozzato - tastiere, voce
Christian Corso - batteria
I Canadians nascono all´inizio del 2005. Nell´agosto dello stesso anno registrano l´E.P autoprodotto "The north side of summer ep" (Hoboken), recensito positivamente dalla stampa specializzata.
Il 2006 è l’anno d’oro della band veneta: i Canadians vincono l’edizione 2006 dell’Heineken Jammin’ Festival Contest, sono inseriti a settembre dal giornalista James Jam della rivista inglese NME al secondo posto della colonna delle "NME BREAKING BANDS" e diventano vere e proprie stars su Myspace, dopo la messa in onda dell’episodio loro dedicato nel programma americano Project My World (www.myspace.com/projectmyworld): il loro sito myspace conta adesso più di 50.000 profile views ed oltre 100.000 plays.
I Canadians hanno vinto il "Myspace Contest 2007", un concorso indetto da Cantiere Sonoro a cui hanno partecipato 220 band presentando la loro pagina Myspace e hanno partecipato all’International Pop Overthrow di Liverpool nel mese di maggio 2007, suonando presso il Cavern Club di Liverpool.
Sempre sul versante live i Canadians hanno collezionato un impressionante numero di esibizioni memorabili come quella al MIAMI Festival 2007 di Milano.
L’album d’esordio dei Canadians, “A Sky With No Stars”, registrato al Jungle Sound di Milano, contiene undici brani e conferma l’elevata statura artistica di una band capace di elaborare melodie orecchiabili ed indimenticabili e brani pop.
E´ quindi un´uscita molto attesa quella di “A Sky With No Stars” (Ghost/Audioglobe), prevista per settembre 2007, che verrà affiancata dal lancio del video di “Summer Teenage Girl”.
Recensioni
Recensione A Sky With No Stars - XL
C´è in giro una nuova miscela musicale, all´incrocio tra Beach Boys e Weezer. Sono canzoni American oriented, totalmente virate in stile sixties. A suonarle sono i veronesi Canadians. A Sky With No Stars è un debutto brillante, internazionale, senza appigli ad alcun tipo di italianità…..Credibilissimo. E´ uno dei meriti del quintetto. (****)
Alfredo D´Agnese
Recensione A Sky With No Stars - Rumore
I Canadians sono dotati. Il loro equipaggiamento comprende una capacità di scrittura che cattura sin da subito, con un intreccio strumentale per nulla banale eppure fluido nel suo procedere dritto verso approdi popolari. Death Cab For Cutie e Weezer di là dall´oceano, Yuppie Flu dalle parti di casa nostra i riferimenti.." (8)
Arturo Compagnoni
Recensione A Sky With No Stars - Blow Up
"..potrebbe anche comportare il botto canadese all´estero senza farlo precedere da timori reverenziali. Si può forse chiedere di più a delle canzoni pop di elevata qualità e con poche pretese arty?" (7/8)
Enrico Veronese
Recensione A Sky With No Stars - Il Mucchio
"Un album eccellente, lo si dica subito, illuminato da una fervida ispirazione sia compositiva che di interpretazione/arrangiamento …Tre quarti d´ora godibilissimi dalla prima all´ultima nota...e un autentico colpo di scena per la prossima assegnazione di quel Premio Fuori Dal Mucchio 2006/2007".
Federico Guglielmi
http://www.myspace.com/canadianstheband
http://www.canadiansmusic.com/
Dal 1990 restituiamo musica, dai un’occhiata agli artisti che sono passati dal CSC in tutte queste stagioni!
Sii protagonista, esplora e promuovi con noi musica straordinaria!
Il tuo sostegno farà la differenza!
Newsletter
Iscriviti per essere aggiornato su eventi ed attività del CSC!