Chichimeca arrivano camminando a piccoli gruppi, tre, quattro, cinque, certe volte sei che si portano addosso malattie di libertà e indipendenza. Che pensano di poter fare i barbari per sempre. Piccola minoranza senza famiglia. Le mani se le sono sporcate di dubbi che non si lavano più, malati di incertezza per non aver avuto amore abbastanza. Chichimeca arrivano dal mare e da terra e ogni volta è l’ultimo trasloco da fare e ogni volta sabbia nei capelli, fango e ricordi appesi alle chitarre, ai tasti della fisarmonica come lenzuola bianche ad asciugare e suoni di tamburi e pentole da lontano a spaventare gli uccelli e gli uomini obbedienti.
La band sarda Chichimeca nasce nel 2000 per volontà di Caludia Crabuzza, autrice di testi e cantante, Fabio Monconi, compositore e fisarmonicista e Andrea Lubino, percussionista e batterista. Sin dalle prime prove in studio i musicisti operano una ricerca che sposa la tradizione mediterranea con il calore ma anche con i problemi sociali del centro e del sud America.
Non a caso scelgono Chichimeca come proprio nome, un termine derivante dall’antica lingua olmeca messicana e che significa 'barbari', dichiarando esplicitamente la propria identità di persone libere e nomadi, un’intenzione espressa sottoforma di cantautorato folk con suoni ora dolci, ora ruvidi, festosi ma anche nostalgici. Nel 2002 la formazione acquista nuovi elementi quali l’estroso chitarrista Gianluca Gadau, il bassista Massimo Canu e il percussionista Gianni Menicucci, produttore artistico del gruppo. Con questo nuovo ensemble il loro suono diviene ancor più definito ed energico e Claudia dimostra di essere un acarismatica interprete, melodica quanto energica. Da sottolineare poi è che il repertorio del gruppo viene impreziosito da alcune composizioni di Luigi Marielli, già autore nei Tazenda.
http://www.chichimeca.it
Dal 1990 restituiamo musica, dai un’occhiata agli artisti che sono passati dal CSC in tutte queste stagioni!
Sii protagonista, esplora e promuovi con noi musica straordinaria!
Il tuo sostegno farà la differenza!
Newsletter
Iscriviti per essere aggiornato su eventi ed attività del CSC!