Un dialogo tra sensibilità profonde e consapevoli. Un´esplorazione delle estreme risorse dei due strumenti, condotta tra colori timbrici straordinariamente mobili e vari. Una rincorsa senza quartiere tra gli spazi dell´immaginario linguistico del jazz contemporaneo. L´improvvisazione che si fa ovunque struttura accurata tra le mani di due musicisti che da tempo incrociano i propri percorsi sotto il segno di una totale compatibilità poetica.
Achille Succi e Salvatore Maiore raggiungono con il loro duo, recentemente testimoniato dal disco Pequenas flores do inferno [El Gallo Rojo, 2006], un´altissima qualità simbiotica, muovendosi nella più totale libertà, anche quando scelgono di riposare su terreni più tracciati, magari per rendere un sorprendente omaggio al grande Pixinguinha, una delle figure centrali della musica popolare brasiliana del ventesimo secolo.
ACHILLE SUCCI
Saxofonista, clarinettista, nato a Modena nel 1971.Prevalentemente autodidatta, si é perfezionato ai seminari di Siena Jazz e ai D.Liebman Masterclass. Ha al suo attivo numerosi CD e concerti in Europa e nel mondo con diverse formazioni e musicisti italiani e stranieri, tra i quali D.Liebman, E. Fioravanti (Belcanto), S.Guiducci (gramelot ensemble), A.Impullitti (Caos ensemble), T.Tononi e D.Cavallanti (Nexus), G.Gaslini (P.Centauri Orchestra), P.Dørge (New Jungle Orchestra) ed "Eleven" di F.D´Andrea.
Assieme a Fabrizio Puglisi e Alberto Capelli ha fondato il gruppo "Atman", con il quale ha svolto concerti con ospiti prestigiosi come Louis Sclavis, Ab Baars ed Ernst Reijseger.
E´ insegnante di Sax e clarinetto presso la scuola comunale di Nonantola(MO), oltre ad aver tenuto seminari sull´improvvisazione Jazzistica al Liceo musicale "Tonelli" di Carpi(MO), Tollo(PE), Corropoli(TE), Montefiore Conca(RN) e dal 2000 figura tra i docenti dei seminari estivi di Siena Jazz.
SALVATORE MAIORE
Contrabbassista e violoncellista, è nato a Sassari nel 1965.
Nel 1983, ´87 e ´89 ha frequentato i corsi estivi di Siena Jazz con il Maestro Bruno Tommaso e , nell´89, con il contrabbassista Miroslav Vitous. Nel 1990 si è diplomato in contrabbasso al Conservatorio di Musica di Cagliari. Nel 1991 ha studiato con il Maestro Ovidiu Badila ai Corsi di Alto Perfezionamento a Saluzzo.
Dal 1991 risiede nel nord Italia dove ha iniziato una lunga serie di collaborazioni in campo jazzistico tra le quali il Quartetto di Franco Cerri e Enrico Intra, il Sardinia Quartet, il New Latin Ensemble di Arrigo Cappelletti, il Trio di Glauco Venier, il Gramelot Ensemble di Simone Guiducci, il quartetto Internòs (con Paolo Fresu), il trio di Balen Lopez de Munain, l´Italian Project di Kenny Wheeler, il gruppo "Koinè" di Roberto Ottaviano, il quartetto Sing Without Words, il quintetto Mufloni, "Transhistria Ensemble" di Tamara Obrovac, il quartetto "Clear Now" di Alberto Pinton, il quartetto di Klaus Gesing, il progetto Armentos di Andrea Parodi e Al Di Meola, il trio Ammentos, il trio Amada, il quartetto di Riccardo Luppi e il duo con Achille Succi.
Le collaborazioni più recenti lo vedono a fianco di Gabriele Mirabassi (il nuovo trio e quartetto) e di Stefano Battaglia con il quale ha registrato nel luglio 2005 il nuovo progetto dedicato P. Pasolini per l´etichetta tedesca ECM (di prossima pubblicazione).
Nel 1997 comincia la sua attività concertistica e discografica come violoncellista. Ha partecipato alla creazione di progetti multimediali tra i quali: "Janas" di Paolo Fresu (spettacolo di balletto) e "Sos Sinnos" (spettacolo di teatro e musica).
Ha vinto i seguenti concorsi: "Jazz Contest" a Milano (1° gruppo classificato),"Jazz a Vienne", Francia, (1° gruppo classificato), "Corso di alto perfezionamento musicale" a Saluzzo (vincitore di borsa di studio).
Ha compiuto vari concerti e tour in Italia e all´estero.
Ha avuto svariate collaborazioni concertistiche e discografiche con musicisti italiani e stranieri tra cui Lee Konitz, Enrico Pierannunzi, Enrico Rava, Nguyèn Le, Billy Cobham, Franco D´Andrea, Claudio Fasoli, L. Butch Morris, Joseph Jarman, Steve Grossman, Gianluigi Trovesi, Luca Flores, Oliver Lake, Ralph Alessi, Erik Friedlander, Mauro Negri, Bebo Ferra, Saverio Tasca, David Liebman, Ben Monder, Nicolas Simion, Noa, Andrea Parodi, Al Di Meola e Don Byron.
È stato l´ideatore e il direttore artistico dal 1997 al 2001 del festival "Terre di Confine" di Sassari.
ANDREA PONSO
Nato a Noventa Vicentina nel 1975, dove risiede tuttoggi, Andrea Ponso si è laureato in lettere moderne a Padova. Ha esordito come poeta nel ´93 e suoi testi sono apparsi su varie riviste, tra cui Origini, Tratti, Poesia, Atelier e altre. E´ inoltre presente nelle antologie: L´opera Comune, curata da Giuliano Ladolfi (Edizioni Atelier 1999) e nell´antologia I poeti di 20 anni curata da Mario Santagostini e Maurizio Cucchi (Edizioni Stampa Varese 2000). E´ redattore della rivista Atelier-trimestrale di poesia critica letteratura, e collabora con Movimento, rivista del dipartimento di italianistica dell´universitˆ di Swansea, Galles, con contributi critici e teorici sulla poesia del novecento italiana e straniera. Ha inoltre tradotto e curato per la rivista Atelier una scelta di testi del poeta francese Bernard Simeone e della poetessa Valèrie Rouzeau. E´ appena uscita una sua traduzione di Georges Bataille ("I surrealisti francesi - Poesia e delirio", Stampa Alternativa, 2004). E´ uscito, nella collana diretta da Maurizio Cucchi e con prefazione dello stesso, il suo primo libro di poesia, La casa (Stampa, 2003). Una plaquette titolata L´ira del chiaro è invece apparsa presso le edizioni d´arte Grafiche Fioroni, curata da Eugenio De Signoribus e suoi testi sono stati inseriti nel volume Nuovissima poesia italiana, Mondadori 2004, a cura di Maurizio Cucchi e Antonio Riccardi. Recentemente ha pubblicato una plaquette intitolata Suite Marocchina per le edizioni de La Spina di Venezia.
http://www.elgallorojorecords.com
http://www.achillesucci.splinder.com
http://www.accademiamusicamoderna.it/salvatore_maiore.html
Dal 1990 restituiamo musica, dai un’occhiata agli artisti che sono passati dal CSC in tutte queste stagioni!
Sii protagonista, esplora e promuovi con noi musica straordinaria!
Il tuo sostegno farà la differenza!
Newsletter
Iscriviti per essere aggiornato su eventi ed attività del CSC!