Attivi dal ´99, gli ETEREA aka pOst bOng beat sono riconoscibili come mosche bianche su un vinile nero. Un motivo è la musica che fanno, una specie di frullato ipercinetico ultracolorato. Forse anche un pò per i loro EP, registrati tutti e tre su invito di studi (tra cui il FiscerPrais di Alessandria). Un po’ per la varietà delle loro esperienze: dalle vincite nei più disparati contest (Marche, Miglior Brano al Fanote 2004; Venezia, Miglior Gruppo al MusicaInCampo 2005) alle partecipazioni nei festival di portata nazionale (tra i quali: Arezzo Wave 2005 e 2006, Street Parade a Bologna con il collettivo industriAlien), dalle colonne sonore per videogiochi (per Animal Planet e Discovery Channel) alle sonorizzazioni per mostre (ArteOltre, Schio). Si distinguono un po’ per le loro collaborazioni, sia nei live (con Magilla, AnimaliSociali e Searchin’Guitar) che negli album (con Santa Binder, menestrello acido, e con Uochi Toki, con i quali in primavera uscirà un album-racconto incentrato sul tema della discoteca), e un po’ perchè, dopo i Tiromancino e le Bambole Di Pezza, Paolo Crysis Ferrari ha girato con loro l´assurdo video di "Gutemberg", tutto foto e svarioni: la soddisfazione del video autoprodotto è stata tale che Crysis e il gruppo hanno deciso di girarne un altro, a meno di un anno di distanza. Ma il gruppo è riconoscibile soprattutto per la loro insopprimibile vena d’irriverenza, che lo ha portato a vincere un’edizione di La Sai L’Ultima e a terminare un curriculum quasi serio con una madornale cazzata.
CARTA D´ERITREA: quattro metallari che fanno elettronica.Dal 2004, la formazione basso-chitarra-voce-tasti sforna prodotti in quattro quarti distorti, dove i riff suonano elettronici e i synth suonano heavy.
Live, alternano atmosfere oscure al beat assai più diretto del rave-party
e della techno d´oltralpe. Dai 100 ai 180 bpm, il loro obiettivo è un pubblico che balla e ascolta.
ANIMALI SOCIALI è un viaggio attraverso sguardi differenti. Musica, parole e immagini esprimono queste visioni. Nell’estate del 2001 viene messo in scena il primo spettacolo di Animali Sociali, performance caratterizzata dalla fusione tra la recitazione di testi sui paradossi della contemporaneità e l’esecuzione di musica elettronica impura, così definita perché non riconducibile ad un unico genere musicale. L’indefinibilità del genere musicale proposto da Animali Sociali deriva sia dai differenti background musicali di ogni componente del gruppo che dalla necessità di sperimentare sonorità sempre diverse. Per Animali Sociali la definizione “musica elettronica impura” rappresenta un panorama musicale influenzato dalla scena musicale elettronica inglese (ambient, drum&bass, breakbeat, trip-hop..) ma anche da alcune produzioni italiane tra cui C.C.C.P., C.S.I, Almamegretta e Royalize. E’ nello spettacolo dal vivo che emerge la contaminazione tra musica, teatro, video-foto-scenografia che caratterizza Animali Sociali. Fin dalle prime esibizioni dal vivo Animali Sociali propongono delle video-foto-proiezioni in sintonia con parole e musica. Questa parte dello si è finora avvalsa di alcune collaborazioni tra cui quella di Renzo Anti (fotografo), Michele Bizzi (fumettista), Ruggero Mantovani (video-maker) e Ze Eljana (video-maker). Fino ad ora Animali Sociali si sono esibiti nei più svariati contesti: locali di Verona, Vicenza e Venezia, centri sociali come il T.P.O. di Bologna e l’AQ16 di Reggio Emilia, assemblee studentesche e festival di musica come il Magrè Wave (Schio – VI), il Malafestival (VR), il Settembre Sambonifacese ed Empirica (VR) e lo Street Parade di Bologna. Nel febbraio 2003 Animali Sociali vincono il concorso per gruppi emergenti Sotterranea (San Benedetto del Tronto) aggiudicandosi, inoltre, il premio originalità e il premio per i testi. Nello stesso anno ricevono il premio della critica partecipando al concorso New Generation (Castelfidardo-AN). Nel febbraio 2004 partecipano alle semifinali regionali di Arezzo Wave e, nello stesso anno, si classificano terzi al concorso San Vendemmiano Sucks (Treviso). Nel marzo del 2005 Animali Sociali vengono selezionati tra più di 140 gruppi veneti partecipanti all’Arezzo Wave per suonare alla finale regionale del concorso, dove collaborano anche allo spettacolo visivo degli ETEREA. Hanno registrato due demo autoprodotti Storia Velocissima e Musica Elettronica Impura.
MEGAHERTZ
Daniele Dupuis è certamente uno dei personaggi più stravaganti e particolari tra i musicisti della città. Un´altra piacevole conferma di come sempre più giovani padovani si stiano affacciando recentemente alla ribalta musicale nazionale. E´ appassionato conoscitore dei sintetizzatori analogici ma lo incontriamo anche nell´ultima tournèe di Morgan dei Bluvertigo nel ruolo di polistrumentista. Si occupa infatti non solo dei sintetizzatori, ma anche del basso elettrico, dei cori, e del theremin, uno strumento che MEGAHERTZ é tra i pochi in Italia a suonare, interferendo con le mani nel campo magnetico intorno ad una antenna, modulando così il suono prodotto, che é in qualche modo simile a quello di una voce di soprano lirico. In questo lavoro, che racchiude in dodici brani tutto il suo mondo musicale, gli elementi principali sono l´elettronica, la club music, gli anni 80 e i riferimenti ad artisti che nel corso di questi ultimi anni Megahertz ha conosciuto personalmente: i francesi Air e i tedeschi Kraftwerk. L´album nasce da queste esperienze, che trovano poi la collocazione in ambito pop/elettronico grazie all´incontro con il produttore Marco Bertoni (già produttore di Motel Connection) ed è immaginato come un pop frappè, un contenitore di plastica colorata, dove i suoni si centrifugano e si mescolano inseguendo i sapori e le atmosfere più suggestive.
http://www.eterea.org
http://www.animalisociali.it
http://www.cartaderitrea.net
Dal 1990 restituiamo musica, dai un’occhiata agli artisti che sono passati dal CSC in tutte queste stagioni!
Sii protagonista, esplora e promuovi con noi musica straordinaria!
Il tuo sostegno farà la differenza!
Newsletter
Iscriviti per essere aggiornato su eventi ed attività del CSC!