Festa di San Patrizio - Programma della serata
Dalle 20.30 alle 22.00
Corso di danze di gruppo popolari e tradizionali irlandesi a cura di Francesca Bortot già insegnante presso gli Sballinati di Belluno, Venezia Balla e RidonDanze a Mestre, Venezia Folk a Venezia.
Per informazioni e iscrizioni clicca qui!
22.30 live music
Valerio Vettori - uilleann pipes (cornamusa irlandese), clarinetto, tin whistle
Fabio Reolon - chitarra, voce
Stefano Boldrin - banjo tenore, mandolino
Goloka è il progetto nato attorno a “River Tunes”, il disco d’esordio del piper e clarinettista Valerio Vettori. Registrato nel 2018, “River Tunes” è un disco dedicato all’uilleann pipes (cornamusa irlandese) composto specialmente da pezzi originali, dove il linguaggio della tradizione musicale dell’isola viene contaminato ispirandosi ai repertori balfolk e alla sperimentazione del grande calderone neo-trad.
Le melodie di cornamusa, clarinetto e whistle si appoggiano alla chitarra e alla voce di Fabio Reolon, che accompagna e completa il repertorio con alcuni suoi originali e un’interessante interpretazione di canzoni del panorama popolare e cantautorale italiano.
Completa la formazione in trio Stefano Boldrin (banjo tenore, mandolino), interprete e compositore dell’ambiente irish e balfolk Italiano che arriva a Goloka dopo svariati progetti e collaborazioni all’attivo con Vettori e Reolon.
Link
https://www.facebook.com/GolokaFolkProject/
http://www.valeriovettori.com/
- - -
Col termine balfolk si indica un repertorio di danze tradizionali europee che al momento, grazie alla riscoperta da parte delle generazioni più giovani, vengono eseguite anche sotto influssi musicali contemporanei o di avanguardia e ballate con ibridazioni culturali. Il repertorio è costituito da danze comunitarie e danze di coppia. Non si tratta di rievocazione storica in costume di una tradizione passata e lontana: le persone si riappropriano di queste danze dimenticate, che entrano a far parte del loro linguaggio comunicativo e diventano veicolo della celebrazione della festa assieme alla comunità. La riscoperta del ballo popolare è un’esperienza che accomuna l’intero continente, sta diventando un linguaggio non verbale condiviso che si colora delle peculiarità territoriali, stimolando una ripresa delle proprie tradizioni e la conoscenza di quelle altrui.
INFO SERATA
• Dalle 20.30 alle 22.00 seminario danza
• Inizio concerto ore 22:30
• Contributo responsabile: 5 Euro, ingresso + seminario 10 Euro
• Comunicazione e attività rivolta ai soci CSC > come diventare socio
Dal 1990 restituiamo musica, dai un’occhiata agli artisti che sono passati dal CSC in tutte queste stagioni!
Sii protagonista, esplora e promuovi con noi musica straordinaria!
Il tuo sostegno farà la differenza!
Newsletter
Iscriviti per essere aggiornato su eventi ed attività del CSC!