FILASTINE
(Post World Industries, Seattle/Barcellona)
Potreste averlo visto all’opera su una zattera che trasporta spazzatura lungo il Mississippi, in un minuscolo party di breakcore a Osaka o di fronte le 40mila persone al festival hip hop Boulevards di Casablanca. L’habitat naturale di Filastine è qualsiasi contesto live potenzialmente agitato, dove possa esplodere il suo groviglio di elettronica, percussioni acustiche e un carrello della spesa amplificato con ritmiche e video sincronizzati.
La sua vita da cittadino del mondo è un viaggio di ricerca, che lo vede partire dagli Stati Uniti alla volta di Rio de Janeiro, dove assorbe la batucada, poi verso l’Africa, per conoscere a fondo la musica marocchina nel villaggio di Jajouka. Nel 1999 fonda l’Infernal Noise Brigade, una banda di 20 elementi provvisti di sound system in marcia di protesta al WTO di Seattle. Dopo l’acclamato debutto con Burn It (2006) sull’etichetta di DJ /rupture, il gradimento di Mary Anne Hobbs e John Peel, e una serie di mixtape pirata e 12” andati a ruba come il progetto Sonar Calibrado su Tigerbeat6.
Da tempo residente a Barcellona, Filastine è attualmente artefice di una proposta che è difficilmente definibile vista la quantità di stimoli che animano il suo mondo sonoro. Diviso tra elettronica e percussioni suonate in diretta, Filastine ha elaborato un magma musicale che raccoglie ritmi e melodie, da influenze mediorientali a quelle tribali, incrociate a schegge breakbeat e hip hop in una narrazione serrata, che vede il continuo alternarsi di situazioni. Al suo lavorio in studio di registrazione Filastine affianca la sua attività dal vivo, dove il divenire così caratteristico della sua proposta è rappresentato al meglio, con performance divenute memorabili come quella dello scorso anno al festival Sonar. L’ultimo disco di Filastine, che documenta al meglio la sua visionaria estetica, è “Dirty Bomb” pubblicato alla fine del 2009.
filastine.com
myspace.com/filastine
www.youtube.com/watch?v=5UnM1T3ajWw
www.youtube.com/watch?v=XfSVPVVNSvQ
http://www.filastine.com
http://www.myspace.com/gitana_angela
http://www.myspace.com/dietransfer
Dal 1990 restituiamo musica, dai un’occhiata agli artisti che sono passati dal CSC in tutte queste stagioni!
Sii protagonista, esplora e promuovi con noi musica straordinaria!
Il tuo sostegno farà la differenza!
Newsletter
Iscriviti per essere aggiornato su eventi ed attività del CSC!