[Evento all'interno della rassegna TTT togliere-togliere-togliere - pratiche e culture, ricreanze e militanze, tra montagna e città]
Iniziamo la rassegna T-T-T togliere togliere togliere con un doppio appuntamento
Saranno nostri ospiti Alessandro Seidita e Joshua Wahlen, autori del documentario Voci dal Silenzio e Dario Bubola autore del libro Silenzi (ed vividolomiti).
Programma:
ore 20.00 apertura e bicchierata assieme
ore 20.45 inizio proiezione
ore 22.00 presentazione libro
di Alessandro Seidita e Joshua Wahlen
"Un viaggio lungo la penisola italiana per raccontare l'esperienza eremitica. Storie di uomini e di donne che cercano di recuperare il senso profondo di sé e della vita attraverso un percorso intimo e solitario"
A partire dalla testimonianza degli stessi eremiti, Voci dal Silenzio sviluppa un discorso corale sull’esperienza ascetica. Offre al contempo molteplici spunti di riflessione sulla natura umana, sulle insidie del mondo contemporaneo e sui rapporti che l’anacoreta, e più in generale l’uomo, tesse con il divino.
Abbiamo viaggiato per vie solitarie, spesso inospitali, in eremi distanti dalle voci del mondo, all’interno di luoghi caratterizzati dal silenzio e dal raccoglimento. Abbiamo ripreso il rapporto con la solitudine, il silenzio, i riti quotidiani, la preghiera, le esperienze estatiche, ci siamo immersi all’interno delle singole storie, tutto ciò con l’obiettivo di partecipare a un dialogo tra le varie tradizioni, poiché l’eremita, nella sua ricerca autentica e originale, è per noi esempio d’unione e fusione delle diverse esperienze religiose.
di Dario Bubola
Semplicemente storie di silenzi. C'è Marta, giovane ragazza di Padova che vive aspettando di andare in montagna con i genitori, Marco che sale la parete sud della Marmolada, un vecchio che racconta la sua guerra sull'Altipiano, un padre che scrive a sua figlia addormentata sulle sue ginocchia sotto la parete della Moiazza, un gruppetto di amici che preferisce alla discoteca una notte al rifugio Carducci e altre ancora. Con linguaggio diretto ed essenziale, ritmo incalzante e finali sorprendenti, i racconti del libro fanno capire chiaramente, come non mai, perché si ha bisogno profondo, inarrestabile, di andare in montagna. "I silenzi che guidano la lettura sono lì a disposizione di tutti e di nessuno. Dipende se sappiamo ascoltare, che è il primo passo per comprendere e raccontare". "È qui che la voce del silenzio diventa assordante, specie se ci tiene compagnia il vento. Come lui, ci sentiamo anche noi portatori di silenzio".
LINK
TTT è su PRODUZIONI DAL BASSO: https://www.produzionidalbasso.com/project/ttt-togliere-togliere-togliere-rassegna-di-cultura-arte-performance-cammino-e-alpinismo-by-fair-means/
Info e aggiornamenti sull'evento Facebook: qui
INGRESSO RISERVATO AI SOCI
• Apertura ore 20:00
• Inizio ore 20:45
• Entrata gratuita con tessera CSC 2019 > come diventare socio
VUOI SOSTENERE LA RASSEGNA TTT? Puoi farlo donando dalla piattaforma di #crowdfunding online Produzioni dal Basso
Dal 1990 restituiamo musica, dai un’occhiata agli artisti che sono passati dal CSC in tutte queste stagioni!
Sii protagonista, esplora e promuovi con noi musica straordinaria!
Il tuo sostegno farà la differenza!
Newsletter
Iscriviti per essere aggiornato su eventi ed attività del CSC!