Gli Hotel Rif spaziano dalle melodie orientali turche e balcaniche alle ballate klezmer, dai canti sefarditi ai canti popolari veneti, fino alla musica mediorientale e a quella celtica della Galizia spagnola.
Presentano il nuovo disco “Piedirante”.
Il primo embrione del progetto Hotel Rif è nato alla fine degli anni 90 dall'incontro fra Mirco Maistro, fisarmonicista, e Paolo Bressan, oboista e flautista che, accomunati dalla passione per la musica folk e popolare, iniziano una propria ricerca artistica complice anche dei viaggi in Spagna e Marocco. Hotel Rif sta quindi ad indicare un viaggiare musicale attraverso le musiche dei vari popoli dove più radicata e' la tradizione musicale popolare, siano essi mediterranei o atlantici, con un orecchio attento alla storia ed alla tradizione.
Al duo si unisce quasi subito il contrabbassista Lorenzino Pignattari e, in seguito, la cantante Sabrina Turri e il chitarrista Primo Fava. Della compagine fanno parte negli anni musicisti diversi, una sorta di laboratorio musicale che riesce a portare la propria musica in tutta Italia e all'estero. (Spagna, Francia, Marocco, Croazia, Germania, Slovenia, Cina).
Negli anni collaborano con Emilio Franzina, Alessandro Simonetto, Massimo Tuzza, La Piccionaia,
Istituto di cultura Cimbra e Pierangelo Tamiozzo, Max Solinas...
Importante per gli Hotel Rif e' stata la collaborazione degli ultimi anni con Patrizia Laquidara che,
oltre a una lunghissima serie di concerti, ha portato alla pubblicazione dellalbum "Il canto dell'anguana" , premiato con la Targa Tenco quale miglior disco dialettale del 2011.
Hotel Rif ha partecipato, tra gli altri, a importanti eventi musicali quali Premio Recanati, Festival de Pardinas e Feira de San Froilan (Spagna), Dante Alighieri di Casablanca (Marocco), Villa Celimontana, Veneto Jazz....
Una nostra "fan" - se così la possiamo definire - ci ha scritto un'email dopo un nostro concerto dicendo che la nostra è una musica che unisce i popoli senza omologarli!; non poteva farci complimento migliore...
Link:
https://www.facebook.com/pages/HOTELRIF/90913251918
- -
Apertura: ore 21.00
Inizio del concerto: ore 22:00
Ingresso riservato ai soci CSC
Dal 1990 restituiamo musica, dai un’occhiata agli artisti che sono passati dal CSC in tutte queste stagioni!
Sii protagonista, esplora e promuovi con noi musica straordinaria!
Il tuo sostegno farà la differenza!
Newsletter
Iscriviti per essere aggiornato su eventi ed attività del CSC!