Gli iLiKETRAiNS sono stati una delle più gradite sorprese inglesi degli ultimi due anni.
Un Ep per Fierce Panda e un album Elegies to Lessons Learnt appena pubblicato con per Beggars Banquet.
La band di Leeds, UK, si è formata nel 2004 e nel giro di pochi anni è riuscita a farsi un nome importante nell´underground inglese.
Con Joy Division, Mogwai e Explosions In The Sky nel cuore il sestetto degli IlikeTrains è da molti visto come una band in crescita esponenziale che nel giro di poco tempo potrebbe arrivare al livello di Interpol e The Editors, viste anche le somiglianze con il suono delle due band.
Gli iLiKETRAiNS suonano un inedito ibrido di New Wave e Post Rock, un frullato omogeneo di Mogwai ed Explosions In The Sky da una parte e Joy Division dall´ altra.
Atmosfere nervose, cariche di elettricità irrisolta che cercano sfogo in un crescendo che monta ma non trova il senso del vero. La valvola fischia ma il tappo non salta, la frustrazione è quella della New Wave più classica meglio riuscita e la classe è d¹ altro stampo, di un´altra epoca.
Il cantato baritonale di Dave Martin ha a che fare con le profondità alla Nick Cave, e non con Arctic Monkeys o Killers.
Dal vivo la band ha già ammaliato il Regno Unito, e gli IlikeTrains tengono il palco come pochi grazie alle loro trovate vintage.
La band giusta per tutti coloro che ancora oggi ricordano la lezione che i Joy Division impartirono al mondo intero nel 1978.
"Il sestetto inglese prende lo spunto del proprio suono da gruppi come My Bloody Valentine, Ride e Mogwai.
Post-rock, shoegaze, psichedelia e toni scuri e funerei rendono gli ILIKETRAINS una sorpresa splendida per chi ama le sonorità rarefatte e notturne. Visti quest´Estate a Italia Wave, con il debutto sulla lunga distanza raggiungono vertici insperati, destinati a ricevere consensi unanimi dalla stampa italiana e straniera."
Self
"Doveva ancora colpirci un suono che sapesse unire le esplosioni chitarristiche dei Mogwai e dei Sigur Ros con le melodie new wave di Interpol e Editors. Ora possiamo finalmente riempirci le orecchie e lo stomaco con tanta potenza sonora grazie al CD d´esordio degli inglesi iLIKETRAiNS: poco più di mezz´ora di musica divisa in sette canzoni ricche di uncini melodici e deflagrazioni soniche che lasciano senza respiro. Si parte con “Terra Nova” ed è subito un intrecciarsi di chitarre che glissano lacrime sotto la potente voce di Dave Martin. “No Milatary Parade” parte leggera come le nenie cantate dai Sigur Ros e poi come quelle cresce in arpeggi circolari accumulando energia fino ad esplodere sotto i colpi di una poderosa batteria in un arcobaleno di colori abbaglianti. In questo senso, l´apice del disco è raggiunto dagli otto minuti di “Stainless Steel”, una cavalcata epica che si tinge di tinte gotiche grazie ai profondissimi toni di Martin. iLiKETRAiNS sono tra le più gradite sorprese di questo 2006. "
ROBERTO MANDOLINI - Losingtoday
"...questo Elegies For Lesson Learnt merita l’attenzione che gli compete (ovvero, più di ogni altra uscita di genere)."
SentireAscoltare
"Se si ascoltassero le atmosfere glaciali di questa formazione senza sapere la loro provenienza, diremmo subito che sono sicuramente islandesi. Ma come succede spesso nella musica, i suoni non corrispondono al luogo che viene più naturale associare. Gli Iliketrains sono infatti di Leeds e le loro sonorità si avvicinano a quelle dei Sigur Ròs, evidenziando una passione per uno stile altamente evocativo come questo.
Per chi non li conoscesse, questi musicisti sono già una sorta di band di culto in Inghilterra e non solo, grazie anche alle ottime recensioni di NME e Drowned In Sound che hanno decretato il loro precedente lavoro "A rook house for Bobby" un vero capolavoro. E noi possiamo dire che anche questo successivo capitolo non è da meno. "Progress-Reform" infatti continua ad evocare paesaggi malinconici che parlano di treni, neve e scacchi, ben narrati dalla voce baritonale di "David Martin".
Il dark incontra le nuove sonorità post-rock e vi danza insieme disegnando magnifiche murder ballads che appassionano al primo ascolto. Se gli Editors abbandonassero il loro stile tremendamente accattivante e ritmato, e abbracciassero sonorità più romantiche ed introspettive, avrebbero sicuramente lo stesso impatto di questa formazione. "Progress-Reform" è un disco bellissimo, intenso ed avvolgente come poche altre band hanno saputo fare negli ultimi tempi. "
kdcobain
"Dopo l’apertura dai toni saturi di Terra Nova si viene trasportati nell’atmosfera sussurrata di No Military Parade, che ricorda Lambchop, Low, qualcosa del John Cale solista. Sono i momenti estremi quelli migliori di questo album. Da una parte abbiamo le canzoni quasi parlate, circondate da un alone da murder ballads alla Nick Cave come quella appena citata o come la bella e conclusiva Beeching Report. Dall’altra psichedeliche, ruggenti e aggressive digressioni strumentali come quelle del brano Stainless Steel."
ilpopolodelblues
TOUR EUROPEO
14 ott 2007 Cambridge - Mid East Cambridge
16 ott 2007 Dumbo Session New York City, New York
17 ott 2007 NYC - KEXP Session New York City
18 ott 2007 NYC - White Rabbit - Woxy/ Gothamist Show New York City
19 ott 2007 NYC - Mercury Lounge New York City
31 ott 2007 Paris - Fleche d’Or Paris
2 nov 2007 Toulouse - Crie de la Mouette Toulouse
3 nov 2007 Madrid - Moby Dick Madrid, Madrid
4 nov 2007 Barcelona - La Apolo Barcelona, Barcelona
6 nov 2007 Grenoble - Le Ciel Grenoble
7 nov 2007 Milan - Casa 139 Milan
8 nov 2007 Rome - Circola degli Artisti Rome
9 nov 2007 CSC Centro Stabile di Cultura - S.Vito di Leguzzano
10 nov 2007 Turin - Spazio 211 Turin
11 nov 2007 Zurich - Hafenkneipe Zurich
13 nov 2007 Munich - Ampere Munich
14 nov 2007 Dresden - Star Club Dresden
15 nov 2007 Hamburg - Knust Hamburg
16 nov 2007 Cologne - Gebaude 9 Cologne
17 nov 2007 Berlin - Lido Berlin
19 nov 2007 Copenhagen - Rust Copenhagen
21 nov 2007 Gothenburg - Pusterviksbaren Gothenburg
22 nov 2007 Stockholm - Debaser Stockholm
24 nov 2007 The Hague - Crossing Borders Festival The Hague
25 nov 2007 Utrech - Ekko Utrech
26 nov 2007 Brussels - Botanique Brussels
http://www.myspace.com/iliketrains
http://www.iliketrains.co.uk
Dal 1990 restituiamo musica, dai un’occhiata agli artisti che sono passati dal CSC in tutte queste stagioni!
Sii protagonista, esplora e promuovi con noi musica straordinaria!
Il tuo sostegno farà la differenza!
Newsletter
Iscriviti per essere aggiornato su eventi ed attività del CSC!