I Jade sono un duo formato da Gianluca Ghersetti e Riccardo Piemonte.
Il loro ultimo lavoro è un ep di cinque pezzi intitolato Snapshot, scaturito da un intenso lavoro e da una personale ricerca di scrittura musicale. L’ep è un collage eterogeneo e affascinante: Ritmi cadenzati, cupi frammenti jazzy, reminescenze new wave, scampoli di pop Wilsoniano disintegrati da un vorticoso turbinio di falsetti inquietanti, folk scarnificato impastato con beat marziali, mantra ricoperti da voci suadenti, ipnotiche suggestioni di un rock decadente e sguaiato, atmosfere plumbee e notturne avvolte da squarci orchestrali.
Snapshot preannuncia un nuovo stimolante corso musicale per i Jade e di sicuro segna l’inizio di una nuova fase della loro carriera, che li ha visti nel 2005, esordire con l’album In silence per l’etichetta About Rock Records e distribuito sul territorio nazionale dalla Universal.
Per lanciare In silence viene estratta la mini suite Opera, che vede la presenza di un ospite speciale alla voce: la concittadina Elisa, che prenderà parte anche alla realizzazione del videoclip del pezzo (reperibile su youtube).
Dal vivo i Jade si avvalgono della preziosa collaborazione di Giulio Biasinutto al basso e Andrea Dostuni alla batteria per la tournè 2008/2009 dove in scaletta ci saranno i brani che compongono il nuovo ep "Snapshot", brani riarrangiati tratti dall´ album In Silence e songs inedite.
In questi giorni la Matchbox recording, etichetta indipendente di Oxford sceglie la traccia "Follow me down" per inserirla nella Platinum Package Compilation, che uscirà nel Regno Unito questo autunno.
http://www.myspace.com/thejadetime
Dal 1990 restituiamo musica, dai un’occhiata agli artisti che sono passati dal CSC in tutte queste stagioni!
Sii protagonista, esplora e promuovi con noi musica straordinaria!
Il tuo sostegno farà la differenza!
Newsletter
Iscriviti per essere aggiornato su eventi ed attività del CSC!