Francesco Codello, dirigente scolastico di Treviso, da anni impegnato nella ricerca storico-educativa, è autore di numerosi articoli e saggi apparsi su diverse riviste, animatore dell’I.D.E.N. (International Democratic Education Network) in Italia e redattore della rivista «Libertaria».
Ha pubblicato :
EDUCAZIONE ED ANARCHISMO. L’idea educativa nel movimento anarchico italiano (1900-1926), Ferrara, 1995;
LA BUONA EDUCAZIONE. Esperienze libertarie e teorie anarchiche in Europa da Godwin a Neill. Milano, FrancoAngeli, 2005;
NE´ OBBEDIRE NE´ COMANDARE. Lessico libertario. Elèuthera, 2009.
Questo libro si avvicina all´idea anarchica a partire da una prospettiva inconsueta e originale, cioè attraverso parole chiave che spesso non hanno apparentemente nulla a che vedere con un´ideologia politica. Quella che viene esposta è infatti una visione dell´anarchismo come particolare scelta di vita, declinata attraverso lemmi che rimandano a una prospettiva esistenziale piuttosto che a una opzione politica. Il che risponde a due scelte ben precise: una riguarda l´autore, che così vive il suo anarchismo, l´altra assolve all´obiettivo di rivolgersi a un lettore giovane, a digiuno e magari anche refrattario alle stanche e obsolete discussioni politiche e ideologiche.
Un anarchismo quindi da spendere nella propria vita quotidiana, qualche cosa di significativo e di utile per chiunque desideri cambiare se stesso mentre contribuisce a cambiare il suo ambiente.
http://www.jenniferrosa.org
http://www.idenetwork.org/index.htm
http://www.eleuthera.it
Dal 1990 restituiamo musica, dai un’occhiata agli artisti che sono passati dal CSC in tutte queste stagioni!
Sii protagonista, esplora e promuovi con noi musica straordinaria!
Il tuo sostegno farà la differenza!
Newsletter
Iscriviti per essere aggiornato su eventi ed attività del CSC!