TIM HODGKINSON chitarra sdraiata, clarinetto, sassofono contralto
THOMAS LEHN campionatore, sintetizzatore analogico
ROGER TURNER batteria, percussioni
Tim Hodgkinson è musicista e compositore autodidatta che ha sempre operato al di fuori delle istituzioni ufficiali della musica. Nel ’68 è stato tra i membri fondatori del gruppo Henry Cow; dal ’79 ha preso parte a numerosi progetti di musica improvvisata, solitari o di gruppo, in paesi di tutto il mondo e documentati in molte registrazioni. Ha dato vita a molte formazioni Shams, The Momes e The Work tra questi ed è stato anche sassofonista nel gruppo God.
Suoi scritti di antropologia e musica contemporanea appaiono regolarmente sulle riviste Musicworks e Resonance; tra i suoi più recenti progetti spiccano Stop Mortal con Dagmar Krause, il trio K-Space con Ken Hyder e lo sciamano tuvano Gendos Chamzyryn, le collaborazioni con Iancu Dumitrescu e con Ossatura.
L’attuale trio Konk Pack sancisce l’incontro di Hodgkinson con due musicisti esperti e sensibili quali Roger Turner e Thomas Lehn, entrambi di lunga e importante carriera nell’ambito della musica improvvisata.
Dalle pratiche di composizione spontanea del trio scaturiscono giochi di immaginazione ed esplorazioni dell’inconscio che inseguono raptus visionari e dilatazioni sonore di volta in volta affascinanti o inquietanti, spesso ai confini del silenzio o della saturazione rumorista, sempre sorprendenti e rivelatrici.
- L’improvvisazione? Una grande intensità, l’evocazione di qualche cosa che si sprigiona dal nulla... Un’autentica incognita, alla quale gli anni di pratica non vi possono - non vi debbono - sottrarre. Dovete proiettarvi in uno spazio vuoto, uscire dalla memoria, e in quel momento della vostra vita voi mettete da parte le cose che già conoscete per inventare... È questo ad accendere la dialettica di azione e immaginazione e a guidare la combinazione e la mescolanza di tecniche alla ricerca consapevole di nuove sonorità: è raro che un’improvvisazione si svolga senza che a un certo punto mi trascini o mi getti fisicamente nella creazione sonora, o senza che io comprenda qualche cosa di nuovo...-
Websites:
Hodgkinson: http://leeson.ohje.de/nr9/platten/hodgkinson.htm
Lehn: http://www.thomaslehn.com
Turner: http://www.shef.ac.uk/misc/rec/ps/efi/mturner.html
Le attività sono rivolte ai soci, ecco come come diventarlo
Dal 1990 restituiamo musica, dai un’occhiata agli artisti che sono passati dal CSC in tutte queste stagioni!
Sii protagonista, esplora e promuovi con noi musica straordinaria!
Il tuo sostegno farà la differenza!
Newsletter
Iscriviti per essere aggiornato su eventi ed attività del CSC!