DALLO ZOLFO AL CARBONE di Luca Vullo
Dallo zolfo al carbone è un documentario sul fenomeno migratorio derivato dal Patto Italo-Belga del 1946, che portò all’emigrazione obbligata di migliaia di minatori e contadini siciliani diretti alle miniere di carbone del Belgio.
Un ritratto storico-sociale che Luca Vullo traccia ripercorrendo i momenti salienti che condussero milioni di giovani siciliani alla schiavitù: mancanza di lavoro, problema dell’emigrazione, sfruttamento, assenza di sicurezza sul lavoro, l’integrazione e perdita d’identità.
Temi attuali che il giovane regista ci porta a ri-vivere nel suo viaggio tra le viscere della terra, con uno sguardo rivolto al passato, quando gli italiani venduti dal proprio Paese per un sacco di carbone, diventarono demoni neri prigionieri nell’inferno delle miniere, dove il buio è sempre più pesante e il silenzio assorda i pensieri.
CAMPANIA BURNING di Andrea D´Ambrosio e Maurizio Cartolano
Le tragedie da immigrazione in Italia oscillano tra il non visto e il deja vu. L’unica maniera per uscire da questo impasse è mostrare quel che accade e far capire perché accade. Il lavoro di Andrea D’Ambrosio e Maurizio Cartolano riesce in questa difficile impresa consegnando a presente e futura memoria un pezzo di realtà che non c’è più: si tratta del ghetto di San Nicola Varco nel comune di Eboli, sgomberato da alcuni mesi. Il documentario registra le dinamiche economiche, amministrative e politiche che hanno portato alla nascita e alla sopravvivenza di questo insediamento di lavoratori immigrati, per lo più marocchini, impiegati nella raccolta di ortaggi. L’opera ricostruisce un processo che non ha nulla di fatale, ma risulta determinato da una specifica serie di fattori, scelte e non scelte. Un documentario di comprensione oltre che di denuncia, che spiega come sia possibile tutto questo, in Italia – amara terra nostra.
Dal 1990 restituiamo musica, dai un’occhiata agli artisti che sono passati dal CSC in tutte queste stagioni!
Sii protagonista, esplora e promuovi con noi musica straordinaria!
Il tuo sostegno farà la differenza!
Newsletter
Iscriviti per essere aggiornato su eventi ed attività del CSC!