FA 900 I PROTAGONISTI RACCONTANO di Angelo Zanella, Stefania Torresan e Pier Paolo Giarolo
Un nuovo e interessante contributo alla comprensione dell’importante storia industriale di Schio attraverso le testimonianze di chi ha lavorato alla Lanerossi, per tanti anni pilastro portante dell’economia e dello sviluppo della nostra città.
“LA LUNGA CALZA VERDE” (1960) di Roberto Gavioli. Mediometraggio a disegni animati.
Regia: Roberto Gavioli; soggetto: da Buongiorno Italia di Cesare Zavattini; sceneggiatura: C. Zavattini, G. Cingoli, G. Gavioli, P. Piffarerio; testo: Alfredo Danti; fotografia: Luigi Colombo; scenografia: Giancarlo Carloni, Nicola Falcioni, Giulio Cingoli, Maria Luisa Gioia; animazione: A.Del Bianco, Paolo Di Girolamo, Giorgio Michelini, Franco Cristofani; musica: Giampiero Boneschi; origine: Italia; produzione: Gamma Film, Incom; durata: 22´
“…un film che si segnalò per l´originalità della concezione e dell´impostazione grafica. Una storia d´Italia visiva, senza commento parlato, con una colonna sonora costituita interamente da brani di opere liriche, da valzer e motivi popolari» (M. Zane).
Il filmato fa parte del patrimonio del Museo dell´Industria e del Lavoro di Brescia. È stato da poco restaurato grazie all´Istituto Luce.
Dal 1990 restituiamo musica, dai un’occhiata agli artisti che sono passati dal CSC in tutte queste stagioni!
Sii protagonista, esplora e promuovi con noi musica straordinaria!
Il tuo sostegno farà la differenza!
Newsletter
Iscriviti per essere aggiornato su eventi ed attività del CSC!