“Alma” è il CD d’esordio come solista di Luca Nardon, noto percussionista vicentino.
Solista ma in ottima compagnia, visto che ben tredici ospiti hanno contribuito alla realizzazione dei brani che compongono il disco. Musicisti di grande spessore e di diversa provenienza:classica, folk, jazz, blues, uniti da un aspetto comune, quello di suonare con l’anima, di ricercare l’essenza della musica, non gli aspetti più esteriori.
In “Alma” l’incontro di questi diversi percorsi ha generato alchimie sonore estremamente suggestive e coinvolgenti, contaminazioni scaturite da un incessante dialogo musicale ed umano. In ognuno degli otto brani l’autore si racconta partendo da un’emozione, un ricordo, un evento, che fluiscono in musica.
Il CD è frutto di quasi due anni di lavoro e costituisce un importante momento di ricerca e di evoluzione, l’inizio di una nuova strada e nel contempo una somma delle molteplici esperienze accumulate dall’artista.
La presentazione di “Alma” è stata concepita come spettacolo multimediale, un continuum ipnotico i cui ingredienti, insieme alla musica, sono i video creati da Elisa Minuzzo, videomaker premiata a livello internazionale, le stupende fotografie di Marco Peotta, la danza dell’intensa Erika Masetto.
Concluderà lo spettacolo un episodio live interpretato da Luca Nardon.
Luca Nardon
Nato a Valdagno ( VI), il 14/02/1963.
E’ un percussionista e batterista versatile, con 30 anni di musica e spettacoli alle spalle.
Autodidatta agli inizi, ha studiato poi con percussionisti come Naco Bonaccorso, Federico Sanesi, Benzito Celestin, approfondendo così la sua preparazione,affinata poi nel tempo dalle collaborazioni con musicisti di ogni estrazione e provenienza.
Va ricordato il suo apporto come batterista all’ Eddie Hawkins Quartet, con il quale ha suonato per anni in tutta Italia e all’estero, nell’ambito di Festival internazionali.
Ha suonato per lungo tempo blues, accompagnando musicisti londinesi e americani, fra i quali Marcus Malone, Brendan Hoban, Paul Cox. Numerosissime le sue collaborazioni con jazzisti dell’area veneta.
Con Patrizia Laquidara ha inciso un cd e ha suonato “live” nell’ambito di molti progetti artistici. Da molto tempo è coinvolto nell’esperienza creativa dell’Acoustic Jazz Trio e dei Tamm, situazioni musicali “di frontiera” tra tradizione e contaminazioni, che danno ampio spazio alla sua ricerca ritmica e timbrica come percussionista.
Ama appunto le contaminazioni e il dialogo con altre forme d’arte. Nell’ambito della danza vanno citate la partecipazione ai concerti italiani del Balletto Nazionale della Costa d’Avorio, la collaborazione con il gruppo internazionale di flamenco Fuente Flamenca; nell’ambito del teatro-danza l’esperienza con il ballerino-coreografo Thierry Parmentier.
Nel 2005 è stato invitato a suonare l’opera in pietra cava dello scultore Marco Peotta, all’Accademia delle Belle Arti di Brera, a Milano.
Tra le numerose collaborazioni va citata quella con la cantante siberiana Sainkho Namchylak, e, nell’ambito della musica leggera, con Antonella Ruggiero e Gio’ Di Tonno.
Sempre più numerose in questi ultimi anni le collaborazioni con musicisti d’estrazione classica: da ricordare i concerti in Islanda e nei Paesi Baschi con la Libera Cantoria Pisani nel 2003 e 2009 e con l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.
Attualmente ha al suo attivo 21 incisioni discografiche.
.
E’ didatta da più di 10 anni.
Insegna in alcune scuole di musica nel vicentino; da anni propone in Veneto corsi sul ritmo e sugli strumenti a percussione diretti a studenti ed insegnanti, corsi di aggiornamento per insegnanti, lezioni-concerto presso scuole ed assessorati alla cultura.
Erika Masetto
Erika Masetto inizia gli studi di danza classica e contemporanea presso la scuola “Danse Atelier” di Verona diretta dalla professoressa Annalisa Meneghini diplomata all’Accademia Nazionale di Roma.
Segue corsi di perfezionamento con Silvia Gribaudi, Silvia Bertoncelli.
Nel 1997, 1999 e 2008 ha partecipato con grande successo al Festival Nazionale delle scuole di danza di Gubbio.
Nell’anno 2005 il registra e coreografo Arturo Cannistrà la vuole come solista nella produzione “Rosa Mystica”, un evento a tema sacro presentato a Venezia, Conegliano Veneto e Verona e riproposto anche al Duomo di Lonigo e di Vicenza (progetti speciali per Arteballetto).
Tra le recenti produzioni vanno sottolineati “Volti allo specchio” (Danza è donna) in occasione della festa delle donna, il musical “Cats” balletto di notevole impatto scenico.
Grande apprezzamento dalla critica ha avuto anche “A passo d’Arpa”, dove ha ballato sulle note di Vincenzo Zitello e le sue arpe, presentato nella Chiesa di S. Tomaso a Verona.
Nel Gennaio 2007 ha ballato nel “Teatro Comunale” di Lonigo per la presentazione del libro sulla danza scritto da Remo Schiavo.
Nel 2005 ad oggi fa parte della Compagnia “Khorakhanè danza” diretta dal coreografo Luciano Firi, con la quale frequenta i maggiori Festival Nazionali, come Abano Danza, Vignale Danza, Danza in piccolo.
Partecipa a tutte le produzioni: Murodamore, Ritaglio, Ciak, Serata Goldoniana, Petrolio e Mare Madre, titoli degli spettacoli più noti rappresentati nei maggiori teatri italiani.
Si esibisce anche in Performances Soliste.
A Novembre 2009 ha partecipato come solista al concorso “Anima e corpo” vincendo una borsa di studio per “Astra Roma Ballet”.
La sua esibizione è stata scelta per “Danza TV Live” uno spettacolo coreografico nel corso del quale sono state registrate due puntate speciali dell’omonimo programma televisivo.
Ha partecipato al concorso “Danza TV Live” a Milano classificandosi terza; inoltre ha vinto una borsa di studio a Pavia.
ELISA MINUZZO
2009
Videopolis ´09 trailer – editing e motion graphic. Regia di Marco Segato.
Istituzionale – Divisione Alta Formazione della Scuola Superiore Sant´Anna (Pisa) – regia, editing.
Spot – Gioielli Cenzi Claudio – regia, editing.
Backstage – Nolita, Nolita Moves e Rare collezione fall/winter 2009 – editing. Agenzia Mapo Studio.
Video istallazione – Premio Architettura Città di Oderzo – editing, motion graphic. Associazione Pantheon non solo architettura.
2008
Backstage – Nolita e Rare collezione spring/summer 2009– editing. Agenzia Mapo Studio.
Documentario “Good luck Vicenza” di Macripò, Todescan, Corato – editing e motion graphic.
EMM Short Film Festival 2008 trailer – regia, editing e motion graphic.
Corporate Reminiscence Paris spring/summer collection 2009 – regia, editing e motion graphic.
Cortometraggio – METRO BOULOT DODO – sceneggiatura, regia, editing e motion graphic.
In concorso al 17th Raindance Film Festival (London).
Premio Miglior Cortissimo Italiano al Sardinia Film Festival 2009.
Premio del pubblico al Val Tidone Music Film Festival 2009.
giugno 2003 – novembre 2007
Video editor presso Controcampo Produzioni (Venezia) per clienti quali Mapei, Piaggio, Aprilia, Moto Guzzi, Diadora,
Invicta, Unindustria, Enichem, Vetri (Saint Gobain), Vistosi, Carraro.
I progetti più importanti ai quali ha collaborato sono:
Documentario “Il restauro di Cà Foscari” 2007 – editing.
Corporate Mapei laboratori 2007 – editing.
Scheda tecnica Piaggio MP3 2007 – editing.
Documentario “Kleines Fest im grossen Garten” 2006 regia di Pierandrea Gagliardi – editing.
Racing Aprilia 2006 – editing.
Documentario IMMAGINI DI JAIME SAENZ (2005) regia di Pierandrea Gagliardi – editing.
In concorso alla XIV edizione dell´Arcipelago Film Festival di Roma.Corporate Enichem “Area Nord” 2005 regia di Manuela Pellarin – editing.
Corporate Moto Guzzi 2005 – editing.
Corporate Carraro 2004 – editing.
Backstage spot Diadora “il mondo ha bisogno di giocare di più” 2004 – editing.
Documentario “Il ritorno della Fenice” 2003 – editing.
2003
Cortometraggio SEI SOLO TU LA COSA CHE - regia e editing.
Selezionato tra i 20 finalisti del “Cortissimo”, concorso internazionale del micrometraggio comico bandito dalla
“Colorado Film” in collaborazione con “mai dire web”.
2002
Cortometraggio – “El purtava l´aspiradour” – sceneggiatura, regia, editing.
ESPERIENZE FORMATIVE
Stage presso la Blue Gold Spa di Milano in qualità di post-production editor con approfondimenti in tecnologia
audiovideo in ambiente broadcast.
Stage presso la Videometro s.r.l. di Milano in qualità di post-production editor con mansioni nell´editing, streaming e
organizzazione di palinsesti.
Collaborazione con la sala cinematografica Odeon di Vicenza in qualità di operatore abilitato da patentino rilasciato
dalla Prefettura di Vicenza.
Dal 1990 restituiamo musica, dai un’occhiata agli artisti che sono passati dal CSC in tutte queste stagioni!
Sii protagonista, esplora e promuovi con noi musica straordinaria!
Il tuo sostegno farà la differenza!
Newsletter
Iscriviti per essere aggiornato su eventi ed attività del CSC!