I Lucertulas non conoscono compromessi. Un suono che non concede nulla all’ascoltatore e che dal vivo fa subito selezione con un muro sonoro, che per chi non è abituato può apparire come una sonora pedata nel posteriore. La loro non è però furia cieca, non si tratta di rumore fine a se
stesso.
Il gruppo si forma nel 2003 da De Vecchi Daniele (batteria), Crisafi Sandro (basso e voce) e Zandonella Christian (chitarra). Nel 2004 esce - con lo pseudonimo di Superlucertulas - il loro primo lavoro dal titolo “Homo Volans”, per l’etichetta indipendente 8mm records di Luca Massolin.
Il disco li porterà a suonare con gruppi come Oneida, Kid Commando, Hella (per citare i più “internazionali”) e ad affrontare i loro primi tour esteri: in Francia nella primavera 2004 con i conterranei ed amici G.I. Joe, al quale ne seguirà uno in Germania nel settembre/ottobre 2005 con gli americani Wounded Head.
Dopo questo secondo tour il bassista Crisafi Sandro lascia il gruppo per dedicarsi a progetti solisti che si avvicinano alla musica contemporanea e performance artistiche, verrà sostituito da Aggio Federico.
Ad Aprile di quest’anno i Lucertulas incidono il loro secondo lavoro con l’aiuto di Giulio Favero (ex One Dimensional Man, ora Teatro degli Orrori e Putiferio), dal titolo “Tragol de Rova”.
Noise tagliente e mozzafiato, né modaiolo né alla ricerca dell’avanguardia, ma diritto per la propria strada. Suoni noise, non per questo declinati su strutture classiche del genere, con rimandi ad una visione più psichedelica; un intrecciarsi di schegge dirette e taglienti, mescolate a strutture ambient
dilatate.
Dopo il lavoro fatto in studio il batterista De Vecchi Daniele viene sostituito da Cettolin Massimo.
“TRAGOL DE ROVA non ha padri putativi anche se tra metriche quadrate e debordandi, scelleratezze sonore alla Three.One.G. e soluzioni avant non sarà difficile trovare un filo conduttore...tra le impostazioni jazzate di Partum e gli sfoghi deliranti di On Rough Sea e Miss Ratched per poi slabbrarsi completamente nei terrordrones di 6 e nei glissando spaziali di 7...”(Fabio Polvani BLOW UP #115 Dicembre 2007)
“...una sanissima passione per distorsione e volume e una sorprendente capacità di rendere il tutto stridente ma ricco di accenti e torsioni...i trevigiani sferragliano sufficientemente bene da valere per sé e non come riflesso di altro...” (Raoul Duke RUMORE#192 estratto da “Facce Nuove”)
"Quando gli amplificatori sono saturi e rimbalzano feedback rovinosi sulle chitarre, le urla si fanno bestiali, le frequenze basse fanno tremare le pareti, i piatti basculano ed entrano in risonanza, la distorsione copre tutte le frequenze, i muscoli delle braccia bruciano di acido lattico, i timpani vibrano e schioccano di dolore, la vampa di calore e sangue raggiunge il volto e l’aria sembra frantumarsi tutto attorno, vuol dire che siamo in presenza di buon rock’n´roll. Vuol dire che in scena entrano i Lucertulas (ex Superlucertulas, da Vittorio Veneto, Treviso), che segnano il traguardo del secondo album (il primo nel 2004, “Homo Volans” su 8mm Records), “Tragol De Rova”, prodotto da Giulio Ragno Favero (Il Teatro degli Orrori, Putiferio). Le otto tracce sono un esercizio di cattiveria lucida e sardonica, dove affiorano come lame arrugginite dal terreno brani che ricordano i numeri ultranoise di certi gruppi dell’AmRep (il mathmetal iperarticolato dei Today Is The Day spogliati della componente metal) e della Trance Syndacate (Cherubs, Johnboy, Drain). Non c’è un filo di ossigeno in questi brani, e là dove sembra calare la tensione dei terribili droni oscurano il cielo. Strepitoso."
KELVIN
Kelvin è un power-duo composto da Anna alla batteria e Woolter alla
chitarra e voce.
Kelvin esiste dal 1999 , ha sede a Padova , nord-est produttivo
d’Italia.
Kelvin suona un noise-punk-hardcore obliquo e martellante.
Kelvin ha sfornato nel 2002 “Cd01” ,nel 2003 “Virgola2” , nel 2004
uno split con i John Woo , nel 2005 uno split con Woolter , nel
2006 “8X8” , entro il 2008 uscirà “Molosso”.
Kelvin ha suonato assieme a: Chinese Star, Kid Commando, The
Hospitals, Fever Dream, Eva Kant, Champagne Kiss, Red Worms’Farm,
With Love, Infranti, John Woo, One Dimensional Man, Lucertulas,
Afraid, Almandino Quite Deluxe, Hell Demonio, G.I.joe, Rosolina
Mar, Ent, Supersystem, Isobel, Speedy Peones, Il Teatro Degli
Orrori, Mojomatics, Moviestarjunkies, A Flower Kollapsed, Vialka,
Le Harmancy...
Kelvin suda e sbraita senza restrizioni verso nuovi orizzonti
restando fedele alla linea del pugno in faccia.
http://www.myspace.com/lucertulas
http://www.robotradiorecords.com
http://www.myspace.com/kelvin667
Dal 1990 restituiamo musica, dai un’occhiata agli artisti che sono passati dal CSC in tutte queste stagioni!
Sii protagonista, esplora e promuovi con noi musica straordinaria!
Il tuo sostegno farà la differenza!
Newsletter
Iscriviti per essere aggiornato su eventi ed attività del CSC!