[CSC Grandi Eventi]
Lydia Lunch - voce
James Johnston (Gallon Drunk) - chitarre
Ian White (Gallon Drunk) - batteria
LYDIA LUNCH, grande performer di New York, sacerdotessa della No Wave e voce dei mitici Teenage Jesus And Jerks (compare nella raccolta “No New York” realizzata da Brian Eno), arriva al CSC col suo progetto più rock BIG SEXY NOISE: la profana trinità formata nel 2009 insieme a James Johnston & Ian White dei Gallon Drunk. Venite ad omaggiare la signora e regina del “Mondo di Sotto”!
“Dalla no wave dei Teenage Jesus And Jerks ad oggi: 40 anni di produzione di Lydia Lunch, trascorsi senza nulla negarsi, sguazzando pericolosamente in acque sporche, orgogliosamente priva di qualsiasi riparo, geneticamente spinta a conservarne le tracce, ascendendo da "bambina isterica" a colta "vestale del demonio" Ondarock
BIO BREVE
Cantante, scrittrice, attrice, musicista, performer. Lydia Lunch può essere definita in mille modi diversi, ma nessuna di queste etichette è in grado di cogliere veramente l'essenza del personaggio: che è quello - come dice lei stessa - "di fomentare, di istigare e di mostrare sempre il lato marcio della realtà e del potere".
Newyorkese, Lydia Lunch - come Diamanda Galas, Karen Finley, Linda Montano - incarna un modello femminile da angry woman, spregiudicato, aggressivo, sprezzante dei tabù e delle convenzioni sociali. Molestata dal padre sin da bambina, Lydia Lunch iniziò a scrivere alla sola età di dieci anni "per incanalare tutta quell'energia dolorosa" nelle poesie e nei racconti. Fuggita di casa, a 16 anni va a vivere da sola in un appartamentino tetro dell'East Village. A 17, vestita di pelle e con una minigonna mozzafiato, inizia a scaricare le sue paure e i suoi incubi in un microfono, come cantante dei Teenage Jesus & The Jerks, uno dei primissimi gruppi della No Wave newyorkese. Una scena che accelera il discorso nichilista e destrutturante del punk, abbandonando la matrice rock'n'roll e innestando l'improvvisazione del free jazz su una base rumorista.
In America, ma anche in Italia, lei è un simbolo, un'icona della donna arrabbiata, che esibisce senza problemi la sua sessualità, senza badare troppo al politically correct ed a una serie di assiomi posti dal femminismo storico.
Collabora inoltre a una miriade di progetti, con artisti del calibro di Nick Cave, Arto Lyndsay, Sonic Youth, Henri Rollins, Roland S. Howard, Eisturzende Neubauten, Foetus, Exene Cervenka e tanti altri. Scrive inoltre libri di poesie e romanzi, spesso illustrati da fumettisti underground.
Biografia completa: http://www.ondarock.it/songwriter/lydialunch.htm
INFO SERATA
• Apertura ore 17:00
• Inizio concerto ore 18:00
• Contributo responsabile: 14 Euro, Riduzione 7 Euro per gli studenti con documento > vedi qui
• Comunicazione e attività rivolta ai soci CSC > come diventare socio
Dal 1990 restituiamo musica, dai un’occhiata agli artisti che sono passati dal CSC in tutte queste stagioni!
Sii protagonista, esplora e promuovi con noi musica straordinaria!
Il tuo sostegno farà la differenza!
Newsletter
Iscriviti per essere aggiornato su eventi ed attività del CSC!