Anticipando George Orwell e tutti i romanzi e film sull´alienazione dell´uomo e sulla decadenza della sua civiltà in un futuro non troppo lontano, Fritz Lang creò METROPOLIS, il film che sarà considerato il suo capolavoro, il film che tuttora è considerato uno dei maggiori capolavori cinematografici di sempre.
Ambientato in una città futuristica nel 2026, Metropolis racconta la storia di un giovane, figlio del più importante uomo d´affari della città e di una giovane ragazza che invece viene dalla classe più povera e umile, costretta a vivere e lavorare nel sottosuolo per garantire agio e lusso sfrenato ai ricchi, che risiede invece nei grattacieli e negli sfarzosi giardini della città.
Il film denuncia la sottomissione della scienza ai potentati economici. Nemmeno il conflitto sociale e la sofferenza umana possono fermare la crudeltà dell´oligarchia. Quindi una trama assolutamente moderna, una storia attualissima, in forma visionaria.
Ian Lawrence Mistrorigo, pianoforte e sintetizzatore e Gabriele Grotto, batteria e percussioni elettroniche, usano un linguaggio musicale che trae origine dalla “maniera antica” per accompagnare i film muti, ovvero l´improvvisazione.
Qualcuno lo definì “metodo Lumiere”.
Ma il gusto musicale è sicuramente moderno e tende a ricercare linguaggi come il jazz contemporaneo, la musica da film e la musica d´avanguardia.
Dal 1990 restituiamo musica, dai un’occhiata agli artisti che sono passati dal CSC in tutte queste stagioni!
Sii protagonista, esplora e promuovi con noi musica straordinaria!
Il tuo sostegno farà la differenza!
Newsletter
Iscriviti per essere aggiornato su eventi ed attività del CSC!