[CSC Genere Umano]
Namritha Nori: voce
Giulio Gavardi: chitarra, saz turco, oud arabo, mandolino, sax soprano
Niccolò Giuliani: cajon, darbouka, tamburi a cornice, wave drum, palmas, effetti
Presentano il disco “Matesha”.
Progetto che esplora le antiche melodie e leggende sefardite, attraverso arrangiamenti moderni, intrecciandole con le sonorità e le ritmiche arabo/flamenche che si perdono nella notte dei tempi fra le onde del Mediterraneo. Cantate nella loro lingua tradizionale, il judezmo, simile a un catalano antico e con l’utilizzo di strumenti tradizionali medio-orientali come il saz, l'oud, la darbuka ed il cajon.
Mi Linda Dama è una formazione che esplora la tradizione musicale sefardita; canti antichi dalla forte carica emotiva ri-proposti con arrangiamenti freschi e originali, volti ad enfatizzare la fusione di tutte le culture mediterranee confluite in questa tradizione, in un connubio di suoni antichi e moderni grazie all'utilizzo di un'ampia varietà di strumenti di epoche ed aree diverse.
Tradizione
Durante il medioevo nella penisola iberica gli ebrei sefarditi convissero con cristiani e arabi musulmani. Nei loro canti, tramandati oralmente di generazione in generazione, confluirono
così culture diverse, in cui le storie ebraiche si fusero con le melodie ispaniche e con i ritmi arabi/andalusi, creando così un tessuto musicale ricchissimo.
I testi raccontano storie senza tempo; spesso emerge l'amore nei suoi culmini di passionalità e dolore, altre volte i toni si fanno più delicati e fa capolino la quotidianità di un villaggio tra feste, pettegolezzi tra vicini, scappatelle amorose.
Namritha Nori canta queste storie nella loro lingua tradizionale, il judezmo, simile a un catalano antico, senza dimenticare di introdurre l'ascoltatore nei loro significati e atmosfere.
La ricchezza musicale del repertorio è valorizzata dalla ecletticità dei musicisti: Giulio Gavardi affianca alla chitarra due strumenti della tradizione medio-orientale come il saz turco e l'oud arabo. Niccolò Giuliani dona linfa ritmica ai pezzi con la darbuka, il cajon e i tamburi a cornice tipici della tradizione araba.
https://www.facebook.com/
www.milindadama.com
http://
- Album Matesha on bandcamp: https://
INFO SERATA
• Apertura ore 21.00
• Inizio concerto ore 21.30
• Contributo responsabile 7 € - 3,5 € per studenti con documento
• Comunicazione e attività rivolta ai soci CSC > come diventare socio
Dal 1990 restituiamo musica, dai un’occhiata agli artisti che sono passati dal CSC in tutte queste stagioni!
Sii protagonista, esplora e promuovi con noi musica straordinaria!
Il tuo sostegno farà la differenza!
Newsletter
Iscriviti per essere aggiornato su eventi ed attività del CSC!