Paolo Benvegnù - voce e chitarre
Andrea Franchi - batteria e organo
Luca Baldini - basso e contrabbasso
Guglielmo Ridolfo Gagliano - chitarre e violoncello
Igor Cardeti – chitarre
500
500 è, come i precedenti dischi, permeato di ipersensibilismo. Di fragilità e di sensibilità “altra”. Quella un po’ fuori dal comune, un essere Idioti alla Dostoevskij. Cinque brani e cinque storie da focolare, l’antico luogo di comunicazione, caldo e luminoso, dove è più facile parlare della vita, di storie visionarie e sentimenti. 500 parla d’amore in tutte le sue forme e digressioni. L’amore entro cui si agitano bene e male, odio e amore, io e tu, passato e presente, sogno e realtà: “500” è visionario e viscerale (non era un sogno è tutto ciò che devi conquistare), “Nel Silenzio” è elegante e comprensiva (ti proteggerò restando lontano), “Marzo 13” rilegge un viaggio come un atto sessuale (tienimi dentro di te, cancella la velocità), “75 giorni” parla di spose e matrimoni all’alba (muoversi verso la luce, tutto è possibile), “Superstiti” prepara un giorno nuovo (l’esistenza, l’unica via di fuga matematica). 500 così denso e marcato nei suoni potrebbe risultare indigesto agli udenti! Utile invece a chi adora i Delfini che, come loro, “vedono” attraverso i suoni e ne percepiscono le sfumature.
500, il nuovo Ep dei Paolo Benvegnù, esce a poco più di un anno di distanza da Le Labbra, album che ha fatto il pieno di elogi guadagnandosi un posto sul podio dei migliori album del 2008.
500 è un lavoro così ben articolato da poter essere considerato un classico del suo genere. Del resto, gli ineffabili toscani ancora una volta parlano senza dire, agiscono senza gesticolare, proferiscono emozioni meglio di tante parole.
PAOLO BENVEGNU´
Paolo Benvegnù è il chitarrista-cantante fondatore degli Scisma, imprescindibile gruppo alternative-rock italiano ormai sciolto, con cui ha registrato, prodotto e composto tre dischi su etichetta Parlophone-EMI. Dal 1996 al 2000 la band gardesana e´ stata vincitrice di Arezzo Wave, e unica band italiana prescelta per i Festival europei "Europa connection", "Le primtemps de Bourges" (Francia), ha vinto il Premio Ciampi 1998, e svolto centinaia di concerti in Italia e in Europa.
Dopo lo scioglimento degli Scisma, Benvegnù si trasferisce a Firenze per collaborare con Marco Parente finendo per suonare nell´album dell´artista fiorentino “Trasparente”, uscito per Mescal/Sony.
Paolo Benvegnù diventa anche uno dei quattro cantanti del Presepe Vivente (cantante), spettacolo di e con David Riondino e Stefano Bollani.
Instaurato presto un forte legame con tutta la scena artistica contemporanea di Firenze, Benvegnù costruisce un proprio studio di registrazione a Prato, e parallelamente alla nuova carriera solista, inizia quella di produttore artistico con tantissimi album lavorati, tra i quali Perturbazione, Terje Nordgarden e Brychan.
Il brano di Paolo "E´ solo un sogno" viene inserito da Irene Grandi nel suo album del 2003, ed è stato anche incluso nel successivo “Best Of” di Irene in una versione live registrata con Stefano Bollani.
Nello stesso periodo Paolo Benvegnù stringe un accordo con le label toscane Santeria e Stoutmusic che pubblicano il suo primo album solista “Piccoli Fragilissimi Film” nel 2004, lanciato dal singolo e video di “Suggestionabili”. Il disco diventa immediatamente un “classico” del panorama indipendente, ricevendo un ottimo riscontro di pubblico, recensioni entusiastiche e piazzandosi tra i migliori album dell´anno.
L´album viene seguito da un lungo tour di oltre 150 date, che riceve il premio come “Miglior Tour” al MEI e si conclude ad ottobre 2005 a Firenze, con un ambizioso spettacolo intitolato “Piccoli Fragilissimi Sport”.
Tra il 2006 ed il 2007 c´è il coinvolgimento di Paolo come artista e come produttore al disco “Cime Domestiche” (RadioFandango/Edel): una riuscita reinterpretazione di brani folk del Trentino in compagnia di Petra Magoni e Ares Tavolazzi.
A fine 2007 Paolo Benvegnù da alle stampe un nuovo EP sulla propria nuovissima etichetta “La Pioggia Dischi”, intitolato “14-19”, accompagnato dal singolo “La Distanza” e da un´inusuale tour composto da 3 show diversi in 3 città. Il tutto crea grande attesa per il nuovo album “Le Labbra”, che esce il a febbraio 2008 con distribuzione Venus.
L´album viene accolto immediatamente come uno dei migliori dischi italiani degli ultimi anni e viene accompagnato dal singolo de “Il Nemico”, presentato live anche a Scalo76 su RAI2. A sostenere questo nuovo lavoro c´è anche un lungo ed affollato tour che porta Paolo Benvegnù nei principali club e festival italiani (come il V-Day a Torino con Beppe Grillo e l´Ypsig Rock con i Deus) e che si conclude un anno dopo.
A inizio 2009, con il brano “Io e il mio amore”, Benvegnù prende parte al progetto/compilation “Il Paese è Reale” degli Afterhours, legato all´ultima edizione del festival di Sanremo.
Il 3 aprile esce il nuovo EP di Paolo Benvegnù intitolato “500” e lanciato dal singolo “Nel Silenzio”, prodotto da Fabrizio Barbacci (Ligabue, Roy Paci). Questo nuovo lavoro è stato presentato con “Livecast” un tour virtuale attraverso i principali portali web come Xelle.it, Tgcom.it, Mtv.it
LE LABBRA RECENSIONI
“Chi come noi si è innamorato di Le Labbra al primo ascolto, non avrà dubbi nel giudicarlo un album con tutti i crismi del capolavoro.”
La Repubblica (Fi)
“Ecco, finalmente, un bel disco italiano… La schiena, Il nemico, 1784: picchi rari. Le labbra si candida sin d’ora come uno degli episodi più ispirati del 2008.”
La Stampa
“ “Le Labbra” è uno dei dischi italiani più belli degli ultimi tempi, una collana di undici perle realizzate con passione e maestria da uno degli artisti più sensibili del panorama musicale italiano, indipendente per scelta e non per definizione. E mentre a Sanremo viene selezionato Emilio Fede come giurato di qualità qui si ascolta un gran bel capitolo di musica italiana…”
Rockol
“Paolo Benvegnù mostra la maturità acquisita in questi anni inanellando 11 brani che rasentano la perfezione”
Rolling Stone
“Se esistesse un decalogo del cantautore contemporaneo porterebbe probabilmente la sua firma. Con Le labbra, Paolo Benvegnù porta la sua scrittura allo zenit creativo.”
La Gazzetta di Mantova
“Non un calo di tensione, non un riempitivo, non una scivolata nel luogo comune. C’è già un possibile candidato a disco dell’anno, e dire che siamo appena a febbraio.”
Il Mucchio
“Con Le Labbra Paolo Benvegnù indovina un album di tale intensità che ora è proprio inevitabile collocarlo tra i migliori cantautori rock d’Italia. Semplicemente, Benvegnù è miracolosamente riuscito a fare quel passo in più che distingue Il disco buono da quello grandioso. Non perdetevelo per nessun motivo.”
Blow Up
“Paolo Benvegnù indaga sull’amore in tutte le direzioni con immagini mai scontate”
Corriere Della Sera
“Le Labbra rappresenta la definitiva consacrazione di Paolo Benvegnù”
Rockerilla
"Se c´è un senso attuale nelle parole "musica d´autore" si trova anche in dischi come questo fatto di canzoni che non si consumano mai del tutto"
XL
“era da parecchi anni che i critici non si trovavano unanimemente d’accordo sul peso specifico di un progetto italiano. Paolo Benvegnù è l’artista del momento”
Corriere Mercantile
“siamo pronti a stracciarci di nuovo le vesti… questo è un album totalizzante”
Kronic
http://www.myspace.com/benvegnupaolo
http://www.cycpromotions.com
http://www.myspace.com/yourshinemusic
Dal 1990 restituiamo musica, dai un’occhiata agli artisti che sono passati dal CSC in tutte queste stagioni!
Sii protagonista, esplora e promuovi con noi musica straordinaria!
Il tuo sostegno farà la differenza!
Newsletter
Iscriviti per essere aggiornato su eventi ed attività del CSC!