Patrizia Laquidara - voce
Tony Canto - chitarre
Lorenzo Pignattari - basso elettrico
Alfonso Santimone - tastiere
Franco Barresi - batteria
Patrizia Laquidara è catanese all´anagrafe ma cresciuta a Vicenza.
Nel 1998 ha vinto una borsa di studio presso il CET, Centro Europa di Toscolano, di Mogol, per il corso autori ed interpreti sulla musica popolare veneta e lombarda. Sempre nell´ambito della musica popolare si è esibita e continua ad esibirsi in importanti festival in Italia e all´estero con il gruppo Hotel Rif, cimentandosi nel repertorio tradizionale di vari paesi del mondo (greco, arabo, balcanico, portoghese). Ha affrontato lavori sulla musica d´avanguardia, sul tango e spettacoli teatrali su brani di Federico Garcìa Lorca.
Assieme agli Hotel Rif collabora con lo storico e scrittore Emilio Franzina in due conferenze-spettacolo: Veneto Transformer (riflessioni in parole e musica sulle migrazioni e sulle metamorfosi del nordest) e Storie di storia (presentati in diverse citta´ italiane in teatri e all´interno di rassegne).
Appassionata di musica brasiliana Patrizia ha dedicato un album a Caetano Veloso, (tramite l´etichetta Velut Luna) dal titolo "Para voce querido Cae" nel quale ha collaborato con artisti come Paolo Birro, Sasaki Marumo e l´orchestra d´archi di Marco Tezza.
Con la canzone Agisce, ha ricevuto al Premio Città di Recanati tre riconoscimenti: "critica, migliore interpretazione e migliore musica". Il brano è stato sigla di testa del programma di Hobo - in onda su RadioUno Rai, condotto da Massimo Cotto - mentre la versione brasiliana, dal titolo Age, è stata sigla di coda.
E´ stata tra i protagonisti del FESTIVAL DI SANREMO 2003, nella categoria Giovani, con la canzone LIVIDI E FIORI, avendo vinto il Premio della Critica Mia Martini e il Premio Alex Baroni per la migliore interpretazione.
Sempre nel 2003 ha realizzato l´album, dal titolo INDIRIZZO PORTOGHESE, prodotto da Renato Venturiero per la Genius Records/Virgin Music.
Patrizia e´ autrice della maggior parte dei brani presenti nell´album e interviene anche come produzione artistica in alcuni di essi.
Al disco hanno collaborato musicisti quali: Fausto Mesolella degli Avion Travel (chitarre), Rita Marcotulli (piano), alcuni componenti del gruppo Aires Tango, come Marco Siniscalco (basso), Michele Rabbia (batteria) e Javier Girotto (fiati), a loro si sono aggiunti, tra gli altri altri musicisti che collaborano da tempo con Patrizia, Mirco Maistro (fisarmonica), Tony Canto (chitarrista collaboratore e compositore di molti brani dell´album) e Marco Zanotti (percussioni e batteria). Tra i produttori artistici del progetto, spicca Pasquale Minieri che ha realizzato nel suo studio sei brani del disco (il suo nome è legato, tra gli altri, a quelli di Peter Gabriel, Claudio Baglioni, Vinicio Capossela).
Con Mario Venuti, Patrizia incide la canzone "Per causa d´amore" (di cui Venuti é autore e produttore aristico) da cui é stato tratto il primo singolo e realizzato un videoclip in programmazione in importanti canali musicali italiani (MTV , All Music).
Successivamente è stato pubblicato il secondo singolo dal titolo "Indirizzo Portoghese", brano tratto dall´omonimo album.
Attualmente Patrizia é impegnata nel tour di Indirizzo Portoghese live e sta lavorando al suo nuovo progetto discografico che prevede un album in uscita nei prossimi mesi.
Lavora e si esibisce inoltre con la pianista Debora Petrina nel progetto "Canzoni come nuove" spettacolo che propone la ricerca e successivamente la rielaborazione vocale e musicale di canzoni soprattutto della tradizione veneta: il canto di tradizione orale, la ninnananna, il canto di lavoro, la canzone narrativa e poi la canzone da battello, d´autore, la ballata, la romanza tardo ottocentesca di stile popolaresco, la canzone politica contemporanea.
Patrizia Laquidara, nel 2005 ha composto con Paolo Buonvino “Noite e luar” per la colonna sonora del film “Manuale d’amore” di Giovanni Veronesi," interpretato da Carlo Verdone, Sergio Rubini, Silvio Muccino, Margherita Buy, Luciana Littizetto, con la regia di Giovanni Veronesi, prodotto da De Laurentiis.
Il film è uscito in Italia nel gennaio 2005 è stato pubblicato sia la colonna sonora che il DVD infine anche il video-clip del brano.
Nel 2006 partecipa ad alcuni concerti di Carlos Nunez , musicista gallego affermato in Spagna e non solo e incide una versione rivisitata di Noite e Luar nel nuovo disco del musicista spagnolo.
Nell’agosto dello stesso anno viene invitata a partecipare, come voce italiana, alla rassegna internazionale di musica etnica e contemporanea “Suoni dell’altro mondo” , dove collabora con musicisti di fama internazionale quali , tra gli altri, Ben Mandelson, Guo Yue, Wu Fei, Nikola Parov, Umberto Petrin, Stefano Valla, Jean Luc Capozzo ed altri ancora.
Sempre nel 2006 viene invitata alla prestigiosa rassegna “Premio Tenco” dove propone ,tra gli altri una canzone di Bruno Lauzi ( a cui il premio Tenco è dedicato) e una versione a cappella di “Albergo a Ore” di Herbert Pagani.
http://www.patrizialaquidara.it
http://www.myspace.com/patrizialaquidara
Dal 1990 restituiamo musica, dai un’occhiata agli artisti che sono passati dal CSC in tutte queste stagioni!
Sii protagonista, esplora e promuovi con noi musica straordinaria!
Il tuo sostegno farà la differenza!
Newsletter
Iscriviti per essere aggiornato su eventi ed attività del CSC!