Phil Minton dirigerà e condurrà la sua performance assieme al "coro ferale" organizzato nei giorni del workshop.
Un´esibizione priva di strumenti: solo la strepitosa voce di Minton e le sfumature di un coro di 20 persone.
Una performance basata sulle capacità improvvisative e sull´utilizzo della voce come strumento musicale senza l´ausilio di ulteriori filtri ed effetti.
Allargare i propri limiti, andare oltre la consuetudine e provare a stupirsi: per chi vi assiste, sia come partecipante che come spettatore, diventa un´esperienza di vita prima che di in semplice concerto.
Il termine “Feral” indica appunto lo stato selvaggio in cui una bestia si trova dopo essere scappata dalla cattività.
Phil Minton, con la sua decennale esperienza concertistica e i suoi studi, esercizi e tecniche di concentrazione, accompagnerà l’individuo verso il superamento dei propri (spesso formali) limiti vocali.
Non si tratta quindi solamente di esercizi e tecniche per la voce ma anche (e soprattutto) di acquisire il coraggio di un atto liberatorio totale.
Il Feral Choir è stato organizzato in tutta Europa, Giappone e USA.
Phil Minton è probabilmente il più apprezzato e straordinario vocalist contemporaneo, dotato di una tecnica vocale, di una capacità improvvisativa ed espressiva senza pari.
Collabora stabilmente in numerosi progetti con i maggiori compositori e musicisti internazionali: Peter Brotzman, Radu Malfati, Fred Frith, Lol Coxhill, Roger Turner, John Butcher, Evan Parker.
E’ stato componente dei Roof di Tom Cora e attualmente è il vocalist dei 4 Walls con Luc Ex (ex bassista dei The Ex), Michael Vatcher e Veryan Weston.
Per una completa biografia si rimanda alla pagina web dell’Associazione Europea degli Improvvisatori “European Free Improvisation Pages”: efi.group.shef.ac.uk/mminton.html
http://www.philminton.co.uk/
http://www.philmintonsferalchoir.com/
http://efi.group.shef.ac.uk/mminton.html
Dal 1990 restituiamo musica, dai un’occhiata agli artisti che sono passati dal CSC in tutte queste stagioni!
Sii protagonista, esplora e promuovi con noi musica straordinaria!
Il tuo sostegno farà la differenza!
Newsletter
Iscriviti per essere aggiornato su eventi ed attività del CSC!