RETiSONiC è un nome nuovo ,comunque non senza storia. In questi ultimi sei anni, con il nome BLUETIP da Washington DC hanno guadagnato seguito e reputazione grazie ai loro concerti adrenalinici. Diverse tournee li hanno portati ad esibirsi in Europa, Giappone e negli Stati Uniti a seguito di gruppi quali AT THE DRIVE IN , INTERNATIONAL NOISE CONSPIRACY , TOOL , MELVINS e BURNING AIRLINES. Ma dopo quattro album i nostri decidono che è tempo di cambiare strada sciogliendo il gruppo subito dopo l'uscita dell'album Post Mortem Anthem (Dischord Records).
Rimasto ormai senza nessuno intorno , il cantante/ chitarrista/ grafico/ compositore principale dei BLUETIP, Jason Farrell recluta il suo amico fidato Joe Gorelick per colpire le pelli . Joe aveva già avuto a che fare con i BLUETIP nel 1997, ma è maggiormente conosciuto nell'ambiente per il suo particolare modo di suonare la batteria nei Garden Variety , ai quali ha fatto guadagnare fama e rispetto grazie a entusiasmanti concerti.
I Retisonic ora si sono formati, optando per una linea più scarna , e miscelando nuovi suoni a quelli per cui sono conosciuti. Un pizzico di New Wave , un quarto di Post-Hardcore ( o come preferite chiamarlo ) una libbra di Rock...mescolato energeticamente con riff noise di chitarra e batteria suonata fino ai bordi.
-Amiamo ancora le chitarre- sottolinea Farrell -quindi è facile trovare fantasmi delle nostre bands precedenti ( Bluetip , Swiz , Garden Variety ), ma questa volta gli arrangiamenti sono più fluidi...ogni canzone è più delineata . Abbiamo prestato più attenzione alle melodie e alle armonie vocali. Nelle canzoni ognuno può trovare riferimenti ai gruppi che più ci piacciono ; Cheap Trick , The Damned , The Police ('79) Shellac, At The Drive In , Gary Numan , Fugazi , The Who ...ma questo ripescare è rinfrescante perchè molto vario . Il risultato è a metà tra l'aggressivo e abbastanza scarno e un qualcosa di fluido ma non abbastanza pop.
I Retisonic hanno appena terminato le registrazioni del loro disco con il produttore J.Robbins (Jets To Brazil , Dismemberment Plan , Promise Ring). Il loro EP di debutto di sei canzoni è intitolato LEAN BEAT (suono scarno) . Questo nuovo termine coniato definisce il suono dei RETISONIC . Infine una nuova etichetta SILVERTHREE distribuirà il loro EP negli Stati Uniti mentre in Europa ci penserà la MODERN CITY RECORDS (francese).
http://www.retisonic.com
Dal 1990 restituiamo musica, dai un’occhiata agli artisti che sono passati dal CSC in tutte queste stagioni!
Sii protagonista, esplora e promuovi con noi musica straordinaria!
Il tuo sostegno farà la differenza!
Newsletter
Iscriviti per essere aggiornato su eventi ed attività del CSC!