SCHINCHE
Figure e suoni nella musica del vicentino
terza edizione
28 e 29 gennaio 2006
Schinche alla sua terza edizione si ripropone con la forza della sua specificità: spazio d’incontro e di confronto tra i musicisti locali. Una fucina, dove la peculiarità dei linguaggi e delle personalità dà vita a inediti progetti e alimenta collaborazione e ricerca.
Ad arricchire il programma di quest’anno la presenza di musicisti che provengono da varie regioni italiane chiamati, su progetto dei musicisti locali, ad ampliare l’esperienza musicale apportando elementi di novità, curiosità: nuove strade.
sabato 28 gennaio ore 21,00
no) profit
tre note alla deriva sul significato del dono in africa e per l'africa
parte prima: dèmocratie
parte seconda: lacrime da nord
Ignazio Lago - basso elettrico, parole, ecc.
Mauro Sambo - Campionatori, drum machine, sansa, clarinetto alto, sax contralto, wind controller, piccole percussioni, video
Protocollo Rev. Abbott:
“MALE DI LUNA”
ideazione e musiche di Adalberto Bresolin
Antonello Enrico, flicorno tromba flauto narrazione
Bresolin Adalberto, sax tenore percussioni
Cavedon Stefania, violoncello percussioni
Petrella Giovanni, viola violino percussioni narrazione
Porro Stefano, batteria
Duo Dal Bianco - Cazzola
Giuseppe Dal Bianco - flauti, khene, didgeridoo
Andrea Cazzola - chitarra preparata
FINALE DI IMPROVVISAZIONE RADICALE
domenica 29 gennaio ore 17,00
Yantra
Davide Mattiazzi : didjeridoo, metallofono,dan moi, tala.
Marzio Pengo: tabla,derbouka, marracas, udu, didjeridoo.
Andrea Potami : santoor, dundun ba, riq, campane tibetane.
Guido Visentin : canto armonico, kotamo, fujara, conchiglie,flauto armonico,derbouka.
Alberto Mattarucco:duduk, flauto dolce, dan moi, daf.
El Mar - movimento per due percussionisti e violoncello solista
Aya Shimura- violoncello
Gabriele Grotto- percussioni
Roberto Dani- percussioni
PangolinOrchestrà
Experimento n.5
Enrico Antonello, tromba
Adalberto Bresolin, sax
Andrea Caprara, sax
Stefano Porro, batteria
Giorgio Manzato, basso
Roberto Fega, sampling
Giuliano Tremea, voce
Mat Pogo, voce
Gi Gasparin, chitarra, voce
RECENSIONI
El Mar - movimento per due percussionisti e violoncello solista
El Mar è una composizione in due movimenti senza soluzione di continuità caratterizzata da una forte dilatazione del concetto dello spazio ( e perciò del tempo) scritto per due percussionisti con set di timbri parzialmente intonati e violoncello solista.
Duo Dal Bianco - Cazzola
Ambient e World Music sono le estetiche che più interessano il duo Dal Bianco-Cazzola, che, per la prima volta si propone al pubblico con un progetto musicale nel quale vengono distillate trame melodiche, texture sonore, paesaggi surreali, invenzioni di ricercata sonorità.
Giuseppe Dal Bianco "tratta" i suoi flauti fino a farne uscire suoni ricchi di memorie, un viaggio per la mente.
Andrea Cazzola, suona (esplora) la chitarra elettrica in modo sicuramente inconsueto, attraverso un sapiente uso di loop, echo, strofinando o percuotendo le corde con normali oggetti di uso quotidiano, traendone sonorità dilatate, a volte laceranti e profonde.
Ne susseguono ammalianti stratificazioni melodiche di forte suggestione, nelle quali lo spettatore può perdersi in un orizzonte ricco di sorprese.
PROTOCOLLO REV. ABBOTT
ovvero:
“...ehi Mac… sei mai stato innamorato?”
“no... ho fatto il barista tutta la vita!”
Sfida infernale
“MALE DI LUNA”
L’idea che l’infezione possa essere trasmessa dal morso di un altro uomo-lupo è soltanto di origine cinematografica, nella tradizione non ve ne è traccia. Si può divenire lupi mannari per diversi motivi. In primo luogo per una maledizione scagliata in seguito a comportamenti di particolare efferatezza.
Talvolta diviene licantropo chi nasce la notte di natale o in occasione di altre festività importanti come il capodanno. In molti altri casi uomini e donne adultere si trasformano in belve per aver violato la santità del sacramento matrimoniale. Dormire a volto scoperto sotto la luna piena o venire infettati dall’”acqua licantropica” che si raccoglie nelle orme lasciate da un lupo mannaro possono essere altre cause di licantropia. Streghe e e stregoni possono mutare se stessi o gli altri in lupi grazie a filtri e unguenti speciali, si diventa lupi mannari per diretto intervento del diavolo stringendo patti col demonio o più semplicemente…..solo per noia.
Yantra
Un viaggio attraverso i paesaggi sonori di tre continenti Asia, Africa e Oceania; una fusione di orizzonti musicali dove atmosfere meditative sfociano nella danza dei ritmi della terra.
no) profit
dare e ricevere è l¹equilibrio
(no) profit
tre note alla deriva
sul significato del dono
in africa e per l¹africa
c¹è molta ricchezza nella povertà
c¹è profitto nel no profit
quanto governo nelle
Organizzazioni Non Governative!
quanti egoismi nella cooperazione!
quanta visibilità nella carità!
i buoni samaritani della carità
visibili a tuttie le latitudini mediatiche
si sentono confortati nella loro fede
moralista e dominante
credono infatti
che senza i diritti dell¹uomo
senza la democrazia pluralistica
senza la fine delle entità tribali
senza sviluppo tecnicistico
nessun avvenire può essere radioso per l¹africa
la modernità mostra i muscoli
ma non ha doti sovrumane
...
Mauro Sambo
nato a Venezia nel 1954, ha spesso lavorato ai confini tra scultura e performance.
Tra le attività più rilevanti, citiamo la partecipazione alla XLIV Biennale nella sezione "Aperto 90", la personale "Un lungo viaggio immobile" presso la Fondazione Querini Stampalia di Venezia nel 2002.
Ignazio Lago
nato nel 1966, vive e lavora, cammina sulle rive del brenta, elabora installazioni visioni azioni, manipola chitarre nastri arnesi tralci di vite e umanì
Dal 1990 restituiamo musica, dai un’occhiata agli artisti che sono passati dal CSC in tutte queste stagioni!
Sii protagonista, esplora e promuovi con noi musica straordinaria!
Il tuo sostegno farà la differenza!
Newsletter
Iscriviti per essere aggiornato su eventi ed attività del CSC!