The Tiptons è un quartetto di sax al femminile con percussioni, proveniente da Seattle. Il gruppo comprende Jessica Lurie e Amy Denio, membri fondatori del quartetto di fama internazionale Billy Tipton Memorial Saxophone Quartet (BTMSQ). A loro si aggiungono le sassofoniste Tobi Stone e Tina Richerson, e la percussionista Elizabeth Pupo Walzer. Tutti le componenti partecipano alla composizione e all´arrangiamento, inoltre, il loro dinamico repertorio, è capace di meravigliose partiture cantate! Le Tiptons riescono a creare uno dei sound più originali mai prodotti da un sax quartet, grazie ad un repertorio che spazia dal jump groove di New Orleans all´hip hop, dal punk alla musica dell´Est Europa, fino al Klezmer, e ancora oltre. I loro indimenticabili concerti si imprimono per le loro atmosfere giocose, per gli scambi ad alta tensione tra le artiste, e per un repertorio che colleziona musica accorata da tutto il mondo.
Nel Marzo 2003, le Tiptons producono un EP di cinque pezzi con il nuovissimo materiale del gruppo per poi esibirsi al "The Women in Movement in New Mexico Music Festival" e al " Coleman Hawkins Jazz Festival" di Topeka, Kansas. Nell´ottobre del 2003 sono in tour nella west coast. Nel Febbraio 2004 la loro etichetta pubblica "Tsunami", e si esibiscono in Germania, Italia, Austria e Slovenia, raccogliendo larghi consensi di pubblico. In autunno sono ancora in tour nella west coast, dove vengono chiamate a esibirsi al "Earshot Jazz Festival" di Seattle. La primavera del 2005 le vedrà impegnate in tour in Europa.
Il BTMSQ è fondato nel 1988, il nome è un tributo alla sassofonista, e pianista di Big Band, Billy Tipton. La decisione seguì la rivelazione, giunta postuma, dell´identità femminile della Tipton, la quale visse calata in panni maschili per più di cinquant´anni. Si dice che ciò le permise di far carriera della Tipton nel mondo maschilista del jazz. Analogamente, nel farsi non chiudere in convenzioni troppo strette, le Tiptons, vorrebbero far la loro parte.
Alle componenti del BTMSQ, è stato proposto di lavorare con Ne Zhdali, a Tallin, in Estonia, con il quale hanno composto e inciso "Musica per quartetto di sax e tre autobus metropolitani" ; di esibirsi e collaborare con musicisti russi al Goodwill Arts Festival di Seattle, e di far ricerca, arrangiare in jazz ed eseguire musica scritta da donne. Hanno lavorato a stretto contatto con la Compagna di Danza di Pat Graney, ed hanno condiviso il palco con artisti del calibro delle Indigo Girls, Wayne Horvitz, Oliver Lake, Zap Mama, Richard Thompson e Iva Bittova. Il gruppo è stato in tour in Europa per otto volte, in eventi quali il North Sea Jazz Festival, il MIMI Festival di Arles, il Horfest in Austria ed il Klinkende Munt Music festival di Brussels, registrando sovente il tutto esaurito. Si sono inoltre esibite in occasione del Maurier Jazz Festival di Vancouver, dei Gay Games del 1994 a New York, del Michigan Women´s Music Festival, del Bumbershoot Music Festival di Seattle, oltre a tenere concerti in tutto il Nord America.
Le Tiptons hanno tenuto laboratori di composizione di gruppo e improvvisazione al festival "il Cantiere dell´Arte" di Montepulciano, a Stainach in Austria e sul sito "Milwaukee´s National Performance Network". Nella loro lunga storia di incisioni come BTMSQ e Tiptons si ricordano Saxhouse (Knitting Factory, 1993); Make It Funky, God (Horn Hut, 1994); Box (New World Records, 1996); Pollo D´oro (No Man´s Land Records, 1998; ); Sunshine Bundtcake (Horn Hut Records, 2000); Short Cuts (Zipa/Spoot, 2002); e Surrounded By Horns (Stockfish Records, 2004).
THE TIPTONS Sax Quartet
Stampa
"…il Billy Tipton Memorial Saxophone Quartet è sfilato sul palco trasportando il suo arsenale di corni... sfoderando degli unisono da centrale atomica, riff martellanti, un chaos contrappuntisticamente controllato, fieri controcanti e assolo intelligenti, in una scaletta che spaziava da Carla Bley ai Los Lobos, passando per il Klezmer e Sun Ra." Paul De Barros, Downbeat.
"…Le Tiptons si sono costruite una solida fama di sfolgorante live band, capace di alternare ferocia e delicatezza, lo sferzante con il subdolo." Martin Johnson, PULSE!
"…le capacità tecniche della band sono certo inappuntabili, ma a spiccare nettamente è lo spirito della loro esecuzione…puntano i loro brillanti sassofoni come fari alla ricerca, lungo la miriade di bivi di cui si compone la loro eclettica mappa del jazz" Derk Richardson, East Bay Express
"Più libere dei the 29th street, più in che out come I ROVA, più hippy dei World, questo sax quartet lascia un segno." Mark Corroto, SOS Jazz
BIOGRAFIA
Jessica Lurie è una compositrice e fiatista cresciuta a Seattle. Incide e si esibisce in tutto il mondo con il trio basso-sax-batteria Living Daylights, con le Tiptons, con la sua band internazionale The Jessica Lurie ensemble (in trio, quartetto e quintetto) e con la band balcanica Sheger di base a New York. Ha lavorato con artisti quali Bill Frisell, Danijel Zezelj & Petikat, Amy Denio, Ellen Fullman, Pat Graney Dance Company, Scott Amendola, Eyvind Kang, Leo Neocentell, Booker T. Jones, Sleater Kinney, and Wayne Horvitz. Jessica ha inoltre condiviso il palco con The Indigo Girls, the Berkeley Symphony, Steven Berstein & Sex Mob, Charlie Hunter, Maceo Parker, Paul McCandless, Fareed Haque, e Robert Walter. I suoi progetti hanno ricevuto i riconoscimenti delle commissioni artistiche di Seattle, King County e dello Stato di Washington, del Arts Link Artist Trust, della Soros Foundation, delle commissioni artistiche di Middletown Connecticut, Sarteano, Zagreb, e Croatian Internazional Film Festival. Insieme all´artista visivo Danijel Zezely ha partecipato alla creazione di sette performance multimediali, presentate in italia, Croazia e Stati Uniti. La Lurie ha condotto laboratori internazionali di improvvisazione e composizione. Ad oggi ha pubblicato 16 cd, in solo, o in collaborazione, ed è attualmente impegnata nella registrazione del suo nuovo lavoro da cantante.
Amy Denio, compositrice, cantante e poli-strumentista (sax alto, clarinetto, voce, accordeon, basso, chitarra) nonché veterana del home taping, vincitrice del Bessie Award, vive e lavora a Seattle. Nel 1986 fonda la sua etichetta Spoot Music, pubblicando la sua prima cassetta, No bones. Da allora Any Denio ha inciso e pubblicato cassette, LP e 32 CD realizzati in solo, o in collaborazione con luna lunga lista di artisti internazionali. Ha portato la sua musica sui palchi dei festival in tutta l´Europa e il Nord America, così come il Sud America, Tokyo, Hong Kong e Bombay. È stata in tour come solista e con svariati gruppi o musicisti, quali Kultur Shock, Danny Barnes, Henry Butler, Pale Nudes, Tone Dogs, Chris Cutler, Guy Klucevsek, Pauline Oliveros, Curlew, Zu, Quintetto alla Busara, Danubians, Billy Tipton Memorial Saxophone Quartet, e molti altri. Si è esibita con Chuck D., Bill Frisell, Gianni Gebbia, London Improvisers´ Orchestra, e Faust. Su commissione, ha composto musica per la Italian National Radio, David Dorfman Dance Company, Relache Ensemble, Berkeley Symphony, The New York Festival of Song, Die Knodel, Pat Graney Dance Company, UMO Ensemble, Yoko Murao, Victoria Marks, e altri ancora. I suoi progetti sono stati premiati dalla NEA, Meet The Composer, Pew Charitable Trust, Arts Link, Artist Trust, Arts International, Seattle Arts Commission, King County Arts Commission, e dalla Washington State Arts Commission.
Tina Richerson nasce a Wenatchee, Washington. Frequenta la Lionel Hampton School of Music alla University of Idaho dove ha ottenuto il Master of Music dell´ Universita di Washington. Nel 1999, il suo memorabile debutto a Seattle, che la vedrà essere la prima donna impegnata a registrare e a esibirsi con la Seattle Repertory Jazz Orchestra. Dopo la laurea si perfeziona con Cynthia Mullis. Poi fugge in Alaska, in cerca del silenzio dell´artico, lontana da influenze e distrazioni. Di ritorno a Seattle, suona con i Jazz Police e con il trio Love Must Swing. Tina si è inoltre esibita assieme a Claudio Roditti, Don Lanphere, Mark Bullis, Frank Grace, ls Jim Cutler Jazz Orchestra, e la rock band Sons of Nothing. Attualmente Tina studia con il musicista/compositore Denny Goodhew. Attualmente, oltre che con la SWOJO, è possibile ascoltare Tina assieme a Yellow Hat Band, Funktet e Tiptons.
Tobi Stone (sax baritono) è nata nello stato di Washington, dove ha insegnato e suonato per otto anni. Si è laureata all´Università di Washington, con un dottorato in musica. È stata membra de Jay Thomas Big Band, Seattle Women´s Jazz Orchestra, The Imaginaires R&B Band, and Cambalachi Salsa Band. Attualmente Tobi si esibisce e compone per il suo quartetto jazz, il Reptet. La band pubblicherà in questa primavera il suo CD di debutto. Si è esibita con artisti quali Dave Brubeck, Nancy King, Don Lanphere, Mimi Fox, and Bert Wilson.
Elizabeth Pupo-Walker (percussioni) studia, insegna e si esibisce con le percussioni da dieci anni. Fa parte dei Tuatara, band internazionale che comprende membri dei R.E.M., dei Los Lobos, degli Screaming Trees, e dei Luna. È spesso in tour in patria e all´estero. La sua forza risiede nella sua peculiare versatilità stilistica, potendo esibirsi comodamente in contesti latin jazz, soul, brazilian samba, flamenco, afro-cuban, così come nel groove jazz, nel pop/rock e nella musica sperimentale. Ha studiato a lungo a Cuba, con i maestri del Los Munequitos de Matanzas, e vi tornerà presto per proseguire la sua formazione. Elizabeth si è perfezionata, tra gli altri, con il maestro percussionista senegalese Mapathe Diop, e con il percussionista brasiliano Jorge Alebay. È stata recensiata sulle riviste DRUM! e Modern Drummer, e si si è esibita al Womad Festival di Peter Gabriel con il celebre percussionista Zakir Hussain, con Joan Osbourne e membri degli Spearhead. Ha inoltre tenuto concerti con Ozomatli alla National Public Radio, e in vari festival del paese, inclusa la Lilith Fair. Elisabeth è di base a Seattle, dove registra e suona come freelance con diverse band, come i Living Daylights e i BRAD, che comprendono membri dei Pearl Jam. Attualmente è membra dei Jumbalaya, dei Mango Son, dei La Movida e degli Origins. Elizabeth ha anche fondato una band di experimental/tribal jazz, chiamata MANAH, più volte in tour durante il passato decennio.
http://www.myspace.com/tiptons
http://www.tiptonssaxquartet.com
http://www.amydenio.com
Dal 1990 restituiamo musica, dai un’occhiata agli artisti che sono passati dal CSC in tutte queste stagioni!
Sii protagonista, esplora e promuovi con noi musica straordinaria!
Il tuo sostegno farà la differenza!
Newsletter
Iscriviti per essere aggiornato su eventi ed attività del CSC!