Spettacolo di canzoni su poesie di Franco Loi
Musiche di Tommaso Leddi
Voce Umberto Fiori - Chitarra Tommaso Leddi
Vòltess , ovvero il milanese come non lo avete mai sentito. Lo spettacolo è un episodio unico e straordinario nella storia della musica italiana di questi anni, nato dall’incontro fortunato tra uno dei maggiori poeti contemporanei, Franco Loi, un compositore rock "di culto" come Tommaso Leddi e la voce di Umberto Fiori (poeta lui stesso oltre che cantante), che sembra venire dal cuore stesso del testo e della melodia.In queste canzoni il dialetto lombardo rivela la sua musicalità segreta, la sua dolcezza e insieme la sua violenza espressiva, il suo lato oscuro, arcaico, passionale.
Dalla fusione tra la poesia di Loi e l’esperienza dei due ex Stormy Six sono usciti dodici pezzi "facili", commoventi, avvincenti, di una popolarità stralunata.
Vòltess ha debuttato a Roma nel giugno 1988 e da allora è stato presentato con grande successo in varie occasioni in tutta Italia e – nel novembre del 1999 – anche a New York.
Coerentemente con la poesia di Loi, nella quale antico e moderno, popolare e colto, si incontrano e si fondono, la musica di Tommaso Leddi e l’interpretazione vocale di Umberto Fiori guardano alla musica etnica italiana ed europea, alla migliore tradizione del rock e del pop ma anche della musica contemporanea
http://web.tiscali.it/leddit/Voltess/Index.html
Dal 1990 restituiamo musica, dai un’occhiata agli artisti che sono passati dal CSC in tutte queste stagioni!
Sii protagonista, esplora e promuovi con noi musica straordinaria!
Il tuo sostegno farà la differenza!
Newsletter
Iscriviti per essere aggiornato su eventi ed attività del CSC!