Spettacolo di canzoni su poesie di Franco Loi
Musiche di Tommaso Leddi
Voce Umberto Fiori - Chitarra Tommaso Leddi
Vòltess , ovvero il milanese come non lo avete mai sentito. Lo spettacolo è un episodio unico e straordinario nella storia della musica italiana di questi anni, nato dall’incontro fortunato tra uno dei maggiori poeti contemporanei, Franco Loi, un compositore rock "di culto" come Tommaso Leddi e la voce di Umberto Fiori (poeta lui stesso oltre che cantante), che sembra venire dal cuore stesso del testo e della melodia.In queste canzoni il dialetto lombardo rivela la sua musicalità segreta, la sua dolcezza e insieme la sua violenza espressiva, il suo lato oscuro, arcaico, passionale.
Dalla fusione tra la poesia di Loi e l’esperienza dei due ex Stormy Six sono usciti dodici pezzi "facili", commoventi, avvincenti, di una popolarità stralunata.
Vòltess ha debuttato a Roma nel giugno 1988 e da allora è stato presentato con grande successo in varie occasioni in tutta Italia e – nel novembre del 1999 – anche a New York.
Coerentemente con la poesia di Loi, nella quale antico e moderno, popolare e colto, si incontrano e si fondono, la musica di Tommaso Leddi e l’interpretazione vocale di Umberto Fiori guardano alla musica etnica italiana ed europea, alla migliore tradizione del rock e del pop ma anche della musica contemporanea
http://web.tiscali.it/leddit/Voltess/Index.html
Le attività sono rivolte ai soci, ecco come come diventarlo
Dal 1990 restituiamo musica, dai un’occhiata agli artisti che sono passati dal CSC in tutte queste stagioni!
Sii protagonista, esplora e promuovi con noi musica straordinaria!
Il tuo sostegno farà la differenza!
Newsletter
Iscriviti per essere aggiornato su eventi ed attività del CSC!