Balkan & Gipsy Night – A HAWK AND A HACKSAW + Bim Bum Balaton DJ Set

[CSC Genere Umano]

Balkan & Gipsy Night

A HAWK AND A HACKSAW live

…un mix di elegiaco folk balcanico, scatenate danze magiare, orchestrine mariachi arse dal sole e seducenti arie mediorientali. Un sound che impasta sabbia del deserto messicano e polvere dei Balcani, profumi mediterranei e spezie mediorientali.

BIM BUM BALATON DJ-set

Miscela le sonorità balcaniche tradizionali con il balkan beat che ha sfondato in Europa, il reggae della migliore specie, il folk, la world music , l’electro più ricercata e per finire la tradizione italiana, con viscere del sud e del nord più profondo: balkan, patchanka, reggae, tanz!

A HAWK AND A HACKSAW

Jeremy Barnes – grancassa, piatti, fisarmonica, voce
Heather Trost – violino, xilofono, tastiera, voce

Tornano in Italia, dopo un’assenza di 5 anni A Hawk and A Hacksaw, ovvero Jeremy Barnes (anche batterista dei Neutral Milk Hotel) ed Heather Trost per presentare il nuovo disco “Forest Bathing” in uscita ad aprile.

Biografia
Dalle midlands inglesi alla Francia, dalla Repubblica Ceca alla Romania e Ungheria via Albuquerque (New Mexico), città natale dei due musicisti, questa avventura musicale continua ad incantare e ad addentrarsi ancora più a fondo nella cultura del vecchio Est europeo.
Iniziato come progetto solista nel 2000 dal fisarmonicista e batterista Jeremy Barnes, AHAAH diventa un duo nel 2004, in seguito all’incontro di Barnes con la violinista Heather Trost.
La coppia inizia la sua avventura che li porta a Budapest, in Ungheria, dove vivono per due anni e dove collaborano e suonano con alcuni dei musicisti folk più popolari del paese (Fanfare Ciocarlia).
Le successive tournée li portano negli Stati Uniti e in Europa, sia per conto proprio o assieme a grandi nomi del panorama musicale come Portishead,Calexico e i compaesani del New Mexico Beirut, consacrandoli vera e propria band di culto.
Suonano anche a due All Tomorrow’s Parties, quelli organizzati daExplosions in the Sky e Portishead (questi ultimi poi inviteranno AHAAH ad aprire, prima band di sempre, i concerti del loro tour del 2008) e al Pitchfork Music Festival a Chicago.
Oltre ai concerti “ufficiali”, AHAAH si costruiscono una reputazione per le performance estemporanee per strada.
Jeremy Barnes suona cinque strumenti contemporaneamente, sì, avete capito bene. Fisarmonica in braccio, una grancassa con un piede, l’altro per suonare un piatto. Sulla testa porta una sorta di cappello ricoperto di campanellini a cui è collegata una bacchetta, che usa per suonare un altro piatto appena sopra il suo capo. Un completo spettacolo per le orecchie e soprattutto per gli occhi.

Monografia:
https://sentireascoltare.com/articoli/a-hawk-and-a-hacksaw-intervista-monografia/

Link:
https://www.facebook.com/a-Hawk-and-a-Hacksaw-347708213947/

BIM BUM BALATON

Il set miscela le sonorità balcaniche tradizionali con il balkan beat che ha sfondato in Europa, il reggae della migliore specie, il folk, la world music , l’electro più ricercata e per finire la tradizione italiana, con viscere del sud e del nord più profondo.

Il nome del progetto è l’unione delle parole “BIM BUM”, Il suono che usano i bambini per giocare (parte anche del nome di un programma televisivo degli anni ’80) e “BALATON” lago in Ungheria che affascinava molto i componenti del progetto (lago visitato tra l’altro due anni dopo la nascita appunto di BBB).

BIM BUM BALATON: balkan patchanka reggae tanz.

Con una media di 40 eventi all’anno, aperture e after show ad artisti come AJDE ZORA, BANDABARDO’, BARO DROM ORKESTAR , ESPANA CIRCO ESTE , EUSEBIO MARTINELLI & THE GIPSY ABARTH ORKESTRA, GOGOL BORDELLO, GORAN BREGOVIC, LO STATO SOCIALE , MAX GAZZE’ , MODENA CITY RAMBLERS , NOBRAINO, RADIO ZASTAVA, ROY PACI, RUMBA DE BODAS, TONINO CAROTONE e DR. MALAKA (BALKAN BEATS LONDON), VALLANZASKA, VEEBLEFETZER BBB si propone come un set festoso, solare ed unico che vi farà saltare e scatenare senza pensare a nulla, solo a divertirvi proprio come in una vera festa BA-L-K-A-N-I-K-A!

LINK
https://soundcloud.com/bimbumbalaton
https://www.facebook.com/bimbumbalatonproject

 


 

INFO SERATA

• Apertura ore 21.00

• Inizio concerto ore 21:30

• Contributo responsabile: 10 Euro, Riduzione 5 Euro per gli studenti con documento > vedi qui

• Dalle 00.00 ingresso libero con tessera

• Comunicazione e attività rivolta ai soci CSC > come diventare socio