BUBE SAPRAVIE

BubeSapràvie è un progetto artistico nato a Padova nel 2002 dall’incontro di Nereo Fiori (fisarmonica) e Riccardo Marogna (clarinetti). I due intraprendono un comune vagabondaggio nella musica di frontiera ricercando la contaminazione, il meticciato, in modo originale ma sempre attento alle fonti.

Il repertorio spazia cosi’ dalle suggestioni del klezmer e della musica popolare Est-Europea (Balcanica, in particolare), al nuovo tango argentino, con qualche incursione nell’ etno-jazz di Richard Galliano, Dave Douglas… ed alcune composizioni originali.

Nel 2005, in occasione del Festival Internazionale del Teatro in Strada (Caorle), i BubeSapràvie hanno presentato il progetto teatral-musicale “Canti Migranti: L´Epopea Veneta nelle Meriche del Sud”.

I Bube hanno collaborato con varie realtà artistiche e culturali, sia in ambito musicale che multimediale. In particolare, hanno partecipato alla tourneè del cantautore Alessandro Grazian, e collaborato con Luca Bassanese, partecipato alle performance di danza urbana dell´Associazione Via, collaborato con il TPR-Teatro Popolare di Ricerca.

Nel 2006, il duo si è distinto al Festival “La Musica nelle Aie” (Castel Raniero, Faenza) con una menzione speciale della giuria ed è stato selezionato per FOLKEST 2007, cui ha partecipato nel luglio 2007.

Il brano “Giro ad Est” ha vinto il primo premio assoluto al concorso di composizione “Etnie Musicali” (Teramo 2007).

Sempre nel 2007 il duo ha inciso il primo disco, remzelk, ispirato alla musica klezmer.
http://www.myspace.com/bubesapravie
http://www.bubesapravie.it