JazzInStabile – Appuntamento n°3

JazzInStabile – Appuntamento n°3

Jazz inStabile

Ensemble diretto da Gianni Bertoncini con la partecipazione di Ettore Martin

+ Trio Zattera/Valvasori/Bertoncini

Domenica 16 Febbraio terzo appuntamento della rassegna Jazz inStabile
Sul palco l’#ensemble diretti da Gianni Bertoncini con la partecipazione di Ettore Martin e il suo #sassofono.
Avremo inoltre il #trio formato da docenti della Thelonious con Michele Zattera alla chitarra, Ivan Valvassori al contrabbasso e Gianni Bertoncini alla batteria.

PROGRAMMA

Per l’occasione si esibiranno due formazioni.
Un gruppo facente parte dei corsi di musica d’insieme della Thelonious coordinato da Gianni Bertoncini con Veronica Zatti e Saverio Sbalchiero alle voci, Valentina Bauce al piano, Mauro Facchinetti alla chitarra, Federico Pilastro al contrabbasso e Bertoncini alla batteria;

Ospite speciale del gruppo sarà il sassofonista Ettore Martin. Il repertorio è composto perlopiù da standards jazzisti scelti in modo da poter interpretare alcune delle innumerevoli sfaccettature di cui è formato l’idioma di questa musica.

Verranno eseguiti quindi brani di Thelonious Monk, John Coltrane, Horace Silver, Oliver Nelson, Sting e Wes Montgomery. In particolare di quest’ultimo Saverio Sbalchiero ha scritto appositamente un testo per la famosa Road Song e quindi assolutamente inedito… possiamo dire una prima assoluta!🔥

Un posto particolare nel repertorio lo occupa senz’altro Duke Ellington, il famoso compositore a cui quest’anno la scuola di musica Thelonious dedica particolare attenzione con l’inserimento di suoi pezzi nei repertori dei gruppi e laboratori di musica insieme e della Thelorkestra, la big band della scuola diretta da Ettore Martin, che già si è esibita al Centro
Stabile di Cultura il 1 dicembre scorso che ritroverete nuovamente al C.S.C. Il prossimo 19 aprile in versione TheloLab.

La seconda band (non prevista inizialmente in cartellone) è un trio che è formato da docenti della Thelonious con Michele Zattera alla chitarra, Ivan Valvassori al contrabbasso e Gianni Bertoncini alla batteria.
Il gruppo propone un repertorio dal taglio più contemporaneo utilizzando alcune composizioni per dar vita ad un ricco gioco d’interplay ed improvvisazione tra i musicisti, in modo di consentire loro di esprimersi con la massima intensità ed estemporaneità.
Vista la composizione dell’organico ci si è orientati su pezzi scritti da chitarristi: a questo scopo sono state scelte composizioni di Pat Metheny, Jonn Scofield e Wes Montgomery ma ci saranno anche alcuni brani del repertorio più standard a nome di Chet Baker e Jimmy Van Heusen.

 

JazzInStabile è una rassegna organizzata dal CSC in collaborazione con la scuola di musica Thelonious Vicenza.
5 appuntamenti musicali da dicembre ad aprile, che presentano una sorta di vetrina dei migliori gruppi di studenti e delle due orchestre della Thelonious che ha proprio nella musica d’insieme uno dei punti di forza della propria attività didattica.

 

Scuola di Musica Thelonious Vicenza

La Thelonious nasce nel 1990 e in breve si afferma tra le più importanti scuole del Nord Italia e punto di riferimento per la didattica jazzistica, blues, folk, pop e rock. Tra i vari insegnanti (circa un centinaio in questi 29 anni) annovera ed ha annoverato musicisti di livello internazionale (da Paolo Fresu a Fabrizio Bosso), cosí come nei vari clinics di specializzazione (Joe Lovano, Bill Frisell, Alex Sipiagin ecc.). Generazioni di musicisti ed insegnanti si sono formati all’interno del percorso didattico della Thelonious che inizia dallo studio dello strumento e si sviluppa nei corsi di musica d’insieme e nei concerti ‘live’ che ne conseguono, fondamentale esperienza formativa nella quale gli studenti si mettono in gioco, sotto la guida del proprio insegnante, davanti ad un vero pubblico.

Info: https://www.theloniousvicenza.it/

 


INFO SERATA

• Apertura ore 17:00
• Inizio concerto ore 18:00
• Entrata libera con tessera CSC
• Evento riservato ai soci CSC

Non sei ancora tesserato e desideri farlo?
➟ REGISTRATI tramite il form online
➟ RITIRA la Tessera all’ingresso, versando il contributo annuale di 5 €

Vuoi essere avvisato in anteprima dei prossimi concerti?
➟ Iscriviti alla newsletter tramite il form online