KONK PACK

TIM HODGKINSON chitarra sdraiata, clarinetto, sassofono contralto
THOMAS LEHN campionatore, sintetizzatore analogico
ROGER TURNER batteria, percussioni

Tim Hodgkinson è musicista e compositore autodidatta che ha sempre operato al di fuori delle istituzioni ufficiali della musica. Nel ’68 è stato tra i membri fondatori del gruppo Henry Cow; dal ’79 ha preso parte a numerosi progetti di musica improvvisata, solitari o di gruppo, in paesi di tutto il mondo e documentati in molte registrazioni. Ha dato vita a molte formazioni Shams, The Momes e The Work tra questi ed è stato anche sassofonista nel gruppo God.
Suoi scritti di antropologia e musica contemporanea appaiono regolarmente sulle riviste Musicworks e Resonance; tra i suoi più recenti progetti spiccano Stop Mortal con Dagmar Krause, il trio K-Space con Ken Hyder e lo sciamano tuvano Gendos Chamzyryn, le collaborazioni con Iancu Dumitrescu e con Ossatura.
L’attuale trio Konk Pack sancisce l’incontro di Hodgkinson con due musicisti esperti e sensibili quali Roger Turner e Thomas Lehn, entrambi di lunga e importante carriera nell’ambito della musica improvvisata.
Dalle pratiche di composizione spontanea del trio scaturiscono giochi di immaginazione ed esplorazioni dell’inconscio che inseguono raptus visionari e dilatazioni sonore di volta in volta affascinanti o inquietanti, spesso ai confini del silenzio o della saturazione rumorista, sempre sorprendenti e rivelatrici.

– L’improvvisazione? Una grande intensità, l’evocazione di qualche cosa che si sprigiona dal nulla… Un’autentica incognita, alla quale gli anni di pratica non vi possono – non vi debbono – sottrarre. Dovete proiettarvi in uno spazio vuoto, uscire dalla memoria, e in quel momento della vostra vita voi mettete da parte le cose che già conoscete per inventare… È questo ad accendere la dialettica di azione e immaginazione e a guidare la combinazione e la mescolanza di tecniche alla ricerca consapevole di nuove sonorità: è raro che un’improvvisazione si svolga senza che a un certo punto mi trascini o mi getti fisicamente nella creazione sonora, o senza che io comprenda qualche cosa di nuovo…-

Websites:
Hodgkinson: http://leeson.ohje.de/nr9/platten/hodgkinson.htm
Lehn: http://www.thomaslehn.com
Turner: http://www.shef.ac.uk/misc/rec/ps/efi/mturner.html